Fitness-

Principianti

Psicologia dello Sport contro degrado e criminalit


STAMPA email

EMAIL
psicologia dello sport

La Psicologia dello Sport identifica i principi e le linee guida per aiutare adulti e bambini a partecipare e trarre beneficio dallo sport e dall'esercizio fisico in generale. La Psicologia dello Sport si pone due obiettivi principali: capire come i fattori psicologici influenzino le prestazioni fisiche di un individuo e studiare le dinamiche con cui lo sport influenza lo sviluppo psicologico, la salute e il benessere di una persona. La Psicologia dello Sport permette un incremento delle prestazioni personali insegnando a gestire le emozioni e minimizzando gli effetti psicologici di pregiudizi o scarse prestazioni: alcune delle competenze principali di questa disciplina sono la definizione di obiettivi, il rilassamento, l'autoanalisi, l'acquisizione di maggiore consapevolezza e controllo, l'aumento di concentrazione e di fiducia in se stessi.

.....................................................................................................................................................................................................................

Gli esperti di Psicologia dello Sport che hanno partecipato all'incontro organizzato dall'Ordine degli psicologi della Campania e dall'Università degli Studi di Napoli l'Orientale nella città partenopea hanno lanciato una proposta che vorrebbero fosse realizzata nel concreto: "educare attraverso lo sport”.

 

Questo, per Julio Velasco, allenatore della Nazionale spagnola di Volley ed ex-allenatore dell’Italvolley, non è solo un mero slogan ma una reale opportunità. Spiega Velasco che l'obiettivo è quello di gestire l'istinto aggressivo e indurre a confrontarsi con regole severe ma divertendosi, perchè inparare a vincere o a perdere è fondamentale per l'educazione, tenendo sempre in mente di non essere tutti uguali.

 

Proprio Julio Velasco  si occupa di psicologia dello sport , disciplina che utilizza come metodo di insegnamento e allenamento sia fisico che mentale.

 

Il presidente degli psicologi campani Claudio Zullo spiega che la Psicologia dello sport è una disciplina altamente specifica e che solo da pochi anni se ne è compresa l'importanza nonostante esistano in questo campo vuoti formativi e culturali impressionanti. Non esistono percorsi didattici che formino psicologi dello sport negli atenei italiani, né esiste tantomeno, presso l'Ordine professionale, l'opportunità di identificare uno psicologo professionista come specializzato nelle problematiche dello sport . Eppure la richiesta di psicologi dello sport da parte del mondo sportivo esiste ed è in crescita, e ciò rende necessaria la garanzia di competenza e qualità per questo genere di interventi.

 

Questo tipo di applicazione della disciplina viene attualmente utilizzato in numerosi progetti come quello che è stato denominato 'Palla storta', che coinvolge ragazzi ospiti dell'Istituto minorile di detenzione di Nisida ma anche i ragazzi dei quartieri malfamati di Napoli. ‘Palla Storta’ vuole insegnare ai ragazzi che esistono delle alternative all’emarginazione e alla criminalità e per questo proietta il rugby in una prospettiva di lotta a contrasto del fenomeno del degrado sociale.

.....................................................................................................................................................................................................................
Vuoi saperne di più su sport e psicologia? La fertilità diminuisce con troppo esercizio fisico - Depressione post parto in aumento

Articoli correlati per keywords: Fitness - Principianti

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute