Fitness-

Principianti

Ritorno in palestra: occhio a cosa mangi!


STAMPA email

EMAIL
Leggi lo Speciale Personal Trainer

Gli uomini sono animali strani: quando molte altre specie vanno in letargo, ritrovano la voglia di fare movimento. Complici le temperature più sopportabili e le ridotte ore di luce da trascorrere all’aperto, settembre e ottobre segnano da sempre il picco di iscrizioni per gli sport indoor, palestra in testa.

 

Buona notizia, naturalmente: fare movimento non solo aiuta a perdere peso, ma giova alla salute e allo spirito. L’unico rischio dell’attività fisica “ a singhiozzo” è quello della scarsa preparazione, sia sul piano fisico che su quello alimentare.

 

L’errore più comune è quello di cominciare da zero con allenamenti eccessivi e sbilanciati, con il risultato di perdere subito lo slancio e finire ko sul divano con i muscoli fuori uso.

 

Per evitare che questo accada, va detto subito che la soluzione migliore è quella di evitare il fai-da-te e di affidarsi ad un professionista, che sappia impostare un piano di allenamento graduale e su misura.

 

Lo stesso vale per la dieta: quando si ricomincia a fare sport ci vuole qualche attenzione in più. Ecco le buone abitudini da tenere fin dall’inizio:

 

  1. Una prima colazione nutriente, con una spremuta d'agrumi, dei cereali integrali con latte o con yogurt, qualche fetta biscottata o pane tostato con marmellata e miele, ogni tanto perfino un uovo. Il pasto deve coprire il 25/30% del fabbisogno calorico giornaliero.

  2. Un pranzo leggero a base di carboidrati e verdure (per esempio la classica pasta al pomodoro fresco). Proteine e grassi animali sono aboliti per non appesantire la digestione in vista dell’allenamento.

  3. Uno spuntino con frutta o yogurt poco prima di cominciare gli esercizi.
     
  4. Una cena più completa e abbondante, con un primo piatto e un secondo piatto di carne o pesce con verdure, per recuperare le energie spese con un'intensa ora d'attività fisica e mantenere attivo il metabolismo.

........................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sullo sport? Leggi: Scolpisci braccia e spalle  -  Stretching: 7 errori comuni

Articoli correlati per keyword: Fitness - Allenamento

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute