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Il Pedometro Brucia Calorie


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Fare almeno diecimila passi al giorno è un ottimo rimedio per bruciare le calorie e per far crescere la materia grigia nell’ipotalamo. Per questo si diffondono sempre di più i contapassi, dispositivi che si allacciano al polso, alla cintura o alla caviglia e calcolano distanza percorsa e calorie consumate.

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Lo sostenevano anche i filosofi e gli scienziati confermano. Camminare, fare attività fisica è talmente salutare che porta benefici concreti e dimostrati anche al cervello, accrescendo la materia cerebrale. L’ordine filosofico dei peripatetici lo sapeva bene e infatti, secondo i precetti aristotelici, elaborava le sue teorie proprio camminando. Basta un’ora al giorno, camminando in maniera più o meno sostenuta, per avere benefici enormi sulla salute sia fisica che mentale. è stato dimostrato che anche una minimia attività aiuta il cervello a pensare meglio e ad accrescersi, mentre la sedentarietà, in questo senso, è il peggiore dei mali.

 

Un metodo efficace per contare i propri passi è costituito dal Contapassi o Pedometro, un oggetto che va sempre più di moda e consente di calcolare i passi eseguiti, le calorie consumate e le attività svolte. E’ pratico, dal momento che si può allacciare al polso, alla vita o alla caviglia e poco costoso, va dai venti euro in su, a seconda del modello. Ma funziona soprattutto a livello psicologico, contribuendo a motivare e ad aumentare del 27% l’attività fisica, camminando quindi 1,6km in più del normale, con almeno 0,38 punti in meno di massa corporea. La conseguenza è un beneficio enorme per la salute, con meno rischi di ictus, ipertensione,osteoporosi, depressione.

 

Muoversi distrae e aiuta a migliorare l’umore, aiuta a pensare meglio. I diecimila passi necessari per raggiungere quest’obiettivo non sono in realtà moltissimi se si pensa che un sedentario ne compie circa cinquemila. Già dai seimila passi in su si hanno dei benefici su cuore e circolazione, dagli 8000 ai 10000 si comincia a registrare anche una perdita di peso. Inoltre, camminare per almeno 30 minuti al giorno è uno dei consigli dell’Organizzazione mondiale della sanità per ridurre la pressione arteriosa e ridurre drasticamente il rischio di infarti.

 

Andromeda Aliperta

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