Fitness-

Principianti

Esercizi per il Girovita


STAMPA email

EMAIL
girovita

Leggi lo Speciale Dieta per la Pancia

 

Nell’antichità le donne utilizzavano dei corpetti striminziti per far sembrare il punto vita sottile; talvolta questi indumenti erano talmente stretti che le donne perdevano i sensi.

 

Questo per sottolineare il fatto che il punto vita è stato sempre al centro dell’attenzione del senso estetico del mondo femminile e di quello maschile: esso, infatti, mette in evidenza sia l’armonia dei fianchi sia le rotondità dei seni. Anche oggi le donne si affannano, con diete e palestra, per ottenere un giro vita sottile, ma non sempre ottengono i risultati sperati. L’alimentazione e l’attività sportiva sono elementi essenziali, ma devono essere eseguiti esercizi specifici per questa zona. Vediamo quali sono:

 

  1. esercizio: siediti, con le gambe tese e metti un bastone sulle spalle. Ispira ed espirando, ruota il tronco verso destra controllando i fianchi. Ispirando, torna al centro e procedi verso il lato opposto.
  2. esercizio: in piedi con le gambe leggermente flesse, gli addominali contratti, prendi un bastone e posizionalo sulle spalle, stendendo le braccia su di esso. Ispira ed espirando porta in inclinazione laterale la schiena senza spostare i fianchi e poi esegui lo stesso movimento dalla parte opposta. Questo esercizio può essere eseguito anche utilizzando dei pesi o un bilanciere al posto del bastone, stando però ben attenti a mantenere sempre gli addominali tesi e la schiena sotto controllo.
     
  3. esercizio: supina con le gambe alzate e piegate, le braccia e le spalle attaccate al pavimento. Ispira ed espirando porta le gambe verso il lato destro, senza staccare le spalle da terra; torna al centro e poi ricomincia l’esercizio nella direzione opposta.
     
  4. esercizio: mettiti sul fianco destro con la testa appoggiata sul braccio e la mano sinistra a terra, per stabilizzare la posizione del corpo; tieni gli addominali contratti e le gambe tese e unite, con i piedi a martello. Ispira ed espirando contrai il muscolo laterale degli addominali (giro vita), portando le gambe a sollevarsi leggermente da terra. Importante, in questo esercizio, pensare alla contrazione del muscolo piuttosto che sollevare le gambe, eliminando, in tal modo, il rischio di lavorare con la schiena in modo errato.

 

Buon allenamento a tutti!

 

Dott.ssa Mariateresa Muscillo - Personal Trainer

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più su pancia piatta? Leggi anche  Sgonfia la Pancetta - Eliminare la pancia per sempre

Articoli correlati per keyword: Dieta - Pancia e Fianchi

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute