Fitness-

Principianti

Arti Marziali: uno sport per tutti


STAMPA email

EMAIL
arti-marziali

Non una ma tante: quello delle arti marziali miste è uno sport che racchiude in sé le regole di molte discipline, e regala grandi vantaggi. Permette, ad esempio, di rafforzare moltissimo i propri riflessi e la propria potenza muscolare.

 

Si tratta di uno sport da combattimento a contatto praticato prevalentemente da uomini. Ciò non toglie che una donna possa praticarlo per ampliare il suo repertorio di tecniche di autodifesa.

 

Ma come funziona?

 

Questo sport include una quantità infinita di mosse per battere l'avversario e si svolge sia in piedi che a terra. Il corpo viene utilizzato in maniera globale e viene intensificata la potenza muscolare di ogni sua parte. Con un sano allenamento si imparerà quindi a coordinare al meglio tutti i punti del corpo potenziando le proprie strategie per battere l'avversario.

 

Roba da maschi?

 

Tutt’altro! Le arti marziali miste rappresentano un bagaglio importantissimo per migliorare le tecniche di autodifesa femminili, in quanto la maggior parte delle mosse che consentono di arrivare alla vittoria si svolgono soprattutto se ci si trova a terra e dunque dopo aver subito un attacco.

 

Chiaramente per poter praticare le arti marziali miste a livello agonistico occorre un allenamento intenso che dura per tutta la stagione. Ciò che deve essere rafforzato è la propria capacità di sferrare colpi che in diverse velocità e con diversi gradi di potenza, che per questo si dividono in: forza esplosiva, caratterizzata da colpi velocissimi ed intensi; forza veloce; forza resistente, ovvero la capacità di produrre forza per un tempo prolungato.

 

Ma non solo la forza e la velocità sono importanti per questo sport. Con l'allenamento si sviluppa anche la resistenza ai colpi subiti, per non parlare della prontezza dei riflessi.

 

Maria Melania Barone

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sull' allenamento? Leggi:  L'età giusta per cominciare a fare sport - Sport: quanto e quando a seconda dell'età

Articoli correlati per keywords: Fitness - Allenamento

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute