Fitness-

Principianti

Missione addominali perfetti


STAMPA email

EMAIL
addominali

Leggi lo Speciale Dieta per la Pancia

 

La primavera rimette in moto le persone: le palestre si riempiono e nei parchi si intravedono percorsi affollati di gente che cerca in poco tempo di smaltire il chiletto in più. La prova costume si fa pressante e la preoccupazione predominante è di levare la pancia più in fretta possibile!

 

Avere un addome piatto non è un’impresa facile; c’è bisogno di impegno, costanza e tanti sacrifici. Bisogna stare attenti alle false promesse, agli esercizi sbagliati e alle soluzioni facili. Purtroppo nelle palestre viene data poca attenzione alla corretta esecuzione degli esercizi addominali e, spesso, vengono assegnati esecuzioni tanto faticose ma altrettanto sbagliate, che inficiano la salute della schiena.

 

L’addominale è un unico muscolo, il retto dell’addome, che ha origine nello sterno e si inserisce nel pube, e che, se correttamente sviluppato, evidenzia sei epigastri (sei piastrelle che si notano a livello visivo). Per allenarlo l’esercizio più indicato è il crunch a terra, ovvero il sollevamento del tronco fino a 30°, punto in cui si iniziano a staccare le scapole dal pavimento. Gli addominali sono costituiti da fibre a contrazioni veloci, ovvero rispondono in maniera ottimale ad un allenamento con pesi elevati e un numero di ripetizioni basso. Quindi, allenarli con un numero superiore alle 15 ripetizioni risulta inefficace al raggiungimento di obiettivi ottimali.

 

Per i principianti consigliamo 15 ripetizioni per 2/3 serie, per i più allenati 8/12 ripetizioni per 3 serie, mentre per gli atleti carichi elevati con 4 ripetizioni a serie. L’esercizio migliore per gli addominali si avvale dell’ausilio della Fitball (Palla), che consente di attivare le fibre muscolari su tutto il range articolare, migliorando in tal modo l’equilibrio e coinvolgendo anche le fibre muscolari più profonde.

 

Buon allenamento a tutti!

 

Dott.ssa Mariateresa Muscillo - Personal Trainer

 ...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più su pancia piatta? Leggi anche  Nuovi esercizi per sviluppare gli addominali - Per lui: come avere addominali perfetti

Articoli correlati per keyword: Fitness - Principianti

 


Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute