Fitness-

Integratori alimentari

Colostro: benefici del primo latte


STAMPA email

EMAIL
colostro

[13 Marz. 2011]


Leggi lo Speciale integratori alimentari

Voi sapete cos'è il colostro? Si tratta del primo latte prodotto dalla madre (e da tutti i mammiferi) 24/48 ore dopo la nascita del piccolo: un concentrato di immunoglobuline, insulina, antiossidanti, vitamine e proteine che aiutano i piccoli a prepararsi ad affrontare il mondo.

 

Colostro è una parola poco pronunciata, anche se è il primo messaggio che una madre trasmette al neonato. Se ci riflettiamo bene, la natura ha sempre un perché. Anche un alimento apparentemente poco gradevole può avere delle grandi proprietà. Ed è proprio il caso del colostro, di colore giallognolo per la presenza di un antiossidante importantissimo, il carotene.

 

Ma a cosa serve? Questo alimento contiene tutto il patrimonio immunitario della madre, tutto ciò che serve ad affrontare il mondo. Le immunoglobuline in esso contenuto aiutano il piccolo a mettersi in forza aumentando il tono muscolare. L'insulina invece aiuta ad eliminare gli zuccheri nel sangue.

 

É costituito inoltre da leucociti, proteine, vitamine, sali minerali, grassi, carboidrati e proteine altamente digeribili come le lattoalbumine, lattoglobuline, linfociti e immunoglobuline IgA.

 

La funzione del colostro è quella di attivare il sistema immunitario, facilitare la riparazione dei tessuti, stimolare la produzione di particolari enzimi ed inserire importantissimi fattori di crescita epiteliale. Le prostaglandine del colostro hanno una importante funzione protettiva nei confronti della mucosa dell'apparato digerente ed intervengono nella liberazione di enzimi e nella regolazione dell'acidità.

[FOSFATASI ALCALINA: A COSA SERVE?]

Ma il colostro è anche un alimento dimagrante o che può sostenerci in caso di diete dure da affrontare. Infatti lo utilizzano gli sportivi per aumentare la massa magra e diminuire quella grassa. Ci rende grintosi e sani perchè rafforza il nostro sistema immunitario.

 

Per avere il colostro non dovrete comprare una vacca, basta recarsi in erboristeria. Se avete intenzione di assumere colostro per un periodo determinato non ve ne pentirete. Il colostro aiuta davvero tanto a mettersi in forze e reagire alle malattie che possono colpire l'essere umano.

 

Maria Melania Barone

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sugli integratori Leggi Ginseng Panax e Pappa Reale per il Tuo Benessere - Integratori Alimentari e Fitness: il succo di barbabietole

Articoli correlati per keyword: Fitness - Integratori Alimentari

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute