Fitness-

Integratori alimentari

Arginina per aumentare la massa magra


STAMPA email

EMAIL
arginina
Leggi lo Speciale sul Colesterolo alto

È possibile migliorare il proprio corpo conoscendo i segreti degli aminoacidi naturali?

 

L'arginina è considerata un aminoacido essenziale nei bambini in quanto l'organismo non ne produce a sufficienza. Gli adulti invece la sintetizzano nel ciclo dell'urea ed è importante per un corretto funzionamento delle cellule dell'organismo e di tutte le funzioni organiche. Stimola l'ormone della crescita e regola anche l'espressione genetica e dunque è abbondante in quegli elementi che costituiscono il DNA. Viene usata sia per aumentare la massa magra e ridurre quella lipidica, sia come stimolante ormonale per aumentare la quantità di spermatozoi.

 

Per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie, per stimolare l'ormone della crescita e per detossificare il fegato viene usata l'arginina piroglutammato (APL), unita alla lisina cloridrato. Per migliorare le prestazioni di resistenza fisica e muscolare si usa invece l’arginina alfa-chetoglutarato che è del tutto naturale, non dà quindi positività nei test anti-doping anche se gli effetti sono simili.

 

L'iniezione endovenosa di arginina è in grado di aumentare maggiormente l'ormone GH della crescita. E' anche in grado di diminuire la pressione arteriosa con effetti di vasodilatazione, riduce le cardiopatie, i problemi coronarici, ipercolesterolemia, angina pectoris ed arteriosclerosi. Tuttavia per questa sua grandissima efficacia sono ancora in atto studi per attestare ufficialmente le sue proprietà.

 

L'arginina è tra gli elementi assunti più frequentemente dagli sportivi perché migliora di gran lunga le prestazioni fisiche, aumentando la massa magra e riducendo quella grassa. Aumenta la prontezza dei riflessi, la concentrazione, la memoria, la resistenza fisica e la capacità di allenamento.Un altro effetto amato dagli studiosi è quella di detossificare l'organismo che si riempie di ammoniaca dopo un grande sforzo.

 

Inoltre se si ha carenza di zuccheri l'arginina si presta come un valido sostituto per produrre energia. Questo aminoacido è consigliato a tutti coloro che fanno una dieta vegana o a coloro che soffrono di stress psicofisici, malattie o traumi. Infatti l'arginina è un immuno-stimolante.

[DIETA VEGANA E VEGANISMO: PRO E CONTRO]

 

Tuttavia l'arginina se assunta in quantità troppo elevate può provocare effetti collaterali. Oltre 30 g al giorno provocano abbassamento della pressione, cefalea, spossatezza e tossicità renale. Una quantità appena inferiore di 30g al giorno invece, provoca diarrea, nausea e crampi addominali. E' dunque importante misurarne la quantità e assumerla con costanza.

 

Esistono infatti dei complessi aminoacidici in pillole che sono specifici per migliorare il bulbo dei capelli, il diametro, la pelle e la resistenza delle proprie unghie. Se a ciò aggiungiamo che gli aminoacidi (rigorosamente naturali) ci aiutano anche nelle nostre funzioni quotidiane migliorando la nostra massa muscolare, possiamo capire come siano davvero un elisir di benessere!

 

...................................................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sugli integratori? Leggi: Ginseng Panax e Pappa Reale per il Tuo Benessere - Integratori alimentari per lo sport

Articoli correlati per keyword: Fitness - Integratori Alimentari

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+