Fitness-

Corsa

Nordic Walking, che Passione!


STAMPA email

EMAIL
camminata-nordica

Esiste uno sport molto praticato nel nord Europa che si sta facendo largo anche da noi: si chiama Nordic Walking. La camminata nordica è l'ideale per una postura corretta e per riequilibrare la muscolatura. Ecco come si pratica.

 

Stanca dei soliti sport? Oggi va di moda in Italia il Nordic Walking, una camminata nordica per l'appunto che si basa sul riequilibrio del proprio baricentro e dunque della postura. Oltre che facilitare le conoscenze e predisporre alla vita sociale esattamente come il ciclismo di gruppo, il nordic walking consente di apportare grandi benefici all'intero organismo attraverso una semplice camminata.

 

Si tratta infatti di una camminata sportiva che viene praticata con appositi bastoncini a vari livelli, da quello base fino al livello atletico. I bastoni sono fondamentali per mantenere l'equilibrio ed avere una posizione completamente eretta. Il bastone infatti segue il baricentro corporeo e si pone perfettamente su quella verticale. In questa camminata nordica viene coinvolta quasi tutta la muscolatura corporea, che potrà quindi svilupparsi col fine di supportare interamente le ossa. Si potrà trarre dunque interamente un beneficio al sistema muscolo-scheletrico.

 

Esattamente come lo sci di fondo anche questo sport consente di apportare un beneficio al sistema cardiovascolare in quanto può migliorare, attraverso una pratica regolare, le prestazioni cardiache e, in alcuni casi, risolvere anche le aritmie.

 

Maria Melania Barone

 

Vuoi saperne di più sul Nordic Walking? Leggi Le ultime frontiere del fitness


Articoli correlati per keyword: Fitness - Corsa

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute