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Footing: amico dellumore e del metabolismo


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Organizzare la propria giornata con una sana oretta di footing fa bene all'umore e velocizza il metabolismo. La corsa è uno degli sport più antichi ed infatti convoglia la maggior parte dei muscoli del nostro corpo. Ci consente di raggiungere un benessere psicofisico notevole soprattutto se associato a sane abitudini alimentari.

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Tutti i podisti hanno delle caratteristiche in comune: sono salutisti, fanno attenzione all'alimentazione e sono persone metodiche. Difatti mano a mano che ci si avvicina al footing e si familiarizza con questo sport, ci si rende anche conto quanto sia importante la disciplina. Una disciplina semplice e non rigida. Bisogna collegare l'attività della corsa alle proprie abitudini. Infatti è importante correre sempre alla stessa ora per educare il corpo a dei ritmi ben precisi.

 

Non si corre dunque soltanto per il puro piacere di correre, ma il footing è uno degli strumenti basilari della quotidianità che consente di espellere un gran numero di tossine, riattivare tutti i muscoli del proprio corpo e migliorare la circolazione ed il sistema cardiovascolare. Ecco perché, per i podisti, la corsa è una corsa vera, che va verso un obbiettivo concreto: il benessere psicofisico completo.

 

Ci sono delle regole semplici da seguire ad esempio bere grandi quantità di acqua per espellere le tossine. Bisogna fare anche una colazione abbondante poiché è al mattino che si consuma il doppio delle calorie. Gli antiossidanti, per chi fa corsa, sono basilari e per questo è raccomandabile mangiare moltissima frutta e verdura con olio extravergine di oliva: in questo modo si contribuirà maggiormente all'eliminazione delle tossine. La carne rossa e i grassi, non fanno bene al podista poiché causano ostruzioni al sangue tramite l'aumento di trigliceridi.

 

Il footing è dunque uno sport adatto a tutte le persone che hanno voglia di migliorare il proprio stato di salute. Questo sport aiuta a prevenire numerosi disturbi di varia natura, soprattutto fenomeni cardiovascolari o problemi alle ossa e alle articolazioni. In questo modo non solo si consumano calorie in modo sano e si dimagrisce più facilmente, ma è consequenziale che l'attività fisica produce anche un benessere psicologico data la produzione costante di endorfine, che provocano la cosiddetta "ebbrezza del corridore". Tutto ciò rende il footing uno sport praticabile a tutte le età, amico della salute, del benessere e dello spirito!

 

di Maria Melania Barone

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