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Corsa o Bicicletta: quale scegliere per dimagrire?


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Articolo scritto il 27-9-2013.


Chiunque di noi a conoscenza del fatto che praticare una regolare attivit fisica faccia bene a corpo e spirito, eppure il pi delle volte, non solo per pigrizia ma anche per unoggettiva mancanza di tempo e di quattrini, vi rinunciamo in tanti. Fortunatamente esistono per alcuni sport completamente gratuiti e liberi da vincoli di orari e strutture, come la corsa e il ciclismo, cui poterci dedicare. Ma meglio correre o andare in bici? Chi lo sa! Se non sapete proprio quale delle due attivit scegliere, il miglior modo per prendere una decisione conoscere i pro e i contro di entrambe le discipline.



LA CORSA PER LELEVATO CONSUMO CALORICO E LA SALUTE DEL CUORE

La corsa sicuramente lo sport pi semplice da praticare e probabilmente quello pi praticato, anche perch negli ultimi anni cresciuto il numero degli amanti, per lo pi neofiti, della disciplina. Ma quali sono i pi grandi vantaggi della corsa? Vediamoli:



1 - Lestrema Praticit: come gi accennato, correre una delle poche attivit che non richiedono strutture e attrezzature specifiche, pertanto le spese sono molto ridotte. Oltretutto la corsa pu essere praticata ovunque e in ogni momento della giornata indipendentemente dalle stagioni, anche se ovviamente si sconsiglia di correre sotto il sole cocente.

2 - Lelevato Consumo calorico e la Perdita di Peso: in un'ora di corsa si consumano molte pi calorie rispetto a quanto avviene in altre discipline, anche perch in questo caso il consumo calorico non strettamente legato alla velocit di esecuzione. In pratica la corsa stimolando il processo di lipolisi, durante il quale il grasso viene bruciato per ottenere lenergia necessaria ai muscoli per sostenere lo sforzo fisico, aiuta a dimagrire o a mantenere il giusto peso forma.

3 - Fa bene al Cuore: la corsa la disciplina che pi di ogni altra fa lavorare il sistema cardiocircolatorio e, infatti, migliora lefficienza cardiaca, combatte lipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, nemico giurato della salute.

4 - Tiene sotto Controllo il Livello degli Zuccheri: correre aiuta a controllare gli zuccheri nel sangue e per questo, se associato a una dieta appropriata, utile nella terapia insulinica.

5 - Fa bene allUmore: come ogni altra attivit fisica, grazie alla produzione di endorfine, anche la corsa aiuta a combattere lo stress e a tenere sotto controllo tensione e ansia, migliorando dunque lumore.

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I contro della corsa non sono tanti ma quei pochi vanno tenuti in seria considerazione. In primo luogo va detto che la corsa non per niente uno sport completo, nel senso che tiene ben allenata la parte inferiore del corpo ma non quella superiore. Di conseguenza i muscoli e le articolazioni di braccia e busto, se non allenate con lausilio di altre discipline, appaiono pi deboli e soggette a traumi. Il secondo aspetto negativo, sicuramente il pi grave, lalta probabilit di infortunio a causa della sua componente tecnica molto spesso trascurata per dare priorit alla prestazione e al superamento dei propri limiti. Infine lultimo aspetto negativo la monotonia che rende la corsa molto noiosa, soprattutto se si disinteressati alla prestazione. Ad esempio, chi corre per perdere peso generalmente indifferente al cronometro e al miglioramento delle prestazioni in quanto il suo unico interesse quello di bruciare quante pi calorie possibili.



IL CICLISMO PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE DEGLI ARTI INFERIORI E STARE A CONTATTO CON LA NATURA

Il ciclismo unattivit sportiva di resistenza, prevalentemente aerobica, praticabile a ogni et che allena e sviluppa soprattutto la muscolatura degli arti inferiori. Questa disciplina, molto apprezzata e interessante sotto tanti aspetti, presenta diversi vantaggi. Eccone alcuni:



1 - Sviluppa la Muscolatura: il ciclismo lo sport pi adatto a chi intende sviluppare, tonificare e potenziare i muscoli degli arti inferiori, compresi i glutei. Se praticata con la giusta costanza e intensit, questa disciplina migliora notevolmente lefficienza muscolare.

2 - Migliora la Capacit respiratoria e lEfficienza cardiaca: man mano che si va avanti con lallenamento, si assiste a un miglioramento dello scambio di ossigeno negli alveoli polmonari, dellefficienza del cuore e di tutto lapparato cardiocircolatorio.

3 - Divertimento e Natura: diversamente da altre discipline, il ciclismo uno sport che annoia raramente sia per la variet di percorsi tanto impegnativi quanto divertenti, sia per il perfetto equilibrio tra la fatica e il contatto con la natura.


Il principale aspetto negativo del ciclismo, neanche a dirlo, la pericolosit, non tanto della disciplina in s quanto dei luoghi in cui si va in bicicletta, quindi strade aperte al traffico, percorsi accidentati, stradine di montagna poco praticabili, discese e altri spazi dove si rischia seriamente la caduta e, nel peggiore dei casi, linvestimento. Gli altri fattori negativi sono la ridotta sollecitazione della muscolatura degli arti superiori e ovviamente limpossibilit di andare in bicicletta quando piove, nevica o fa troppo caldo.



IN SINTESI

CORSA CICLISMO
UOMO
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DONNA
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DIMAGRIMENTO
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MASSA MUSCOLARE (ARTI INFERIORI)
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TONICIT
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BENEFICI PER IL CUORE
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BENEFICI RESPIRATORI
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BENEFICI PER OSSA E ARTICOLAZIONI
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CONTRO LO STRESS
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RISCHIO LESIONI
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