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Correre troppo fa venire la cellulite


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Un recente studio ha determinato che correre troppo non fa bene né a chi vuole ridurre la cellulite, né a chi vuole velocizzare il metabolismo. Correre infatti, potrebbe essere addirittura il fattore scatenante della cellulite. Per battere la cellulite fanno bene gli sport aerobici e non quelli che sforzano troppo il fisico.



Non ci saremmo mai aspettati che qualcuno ci dicesse che correre potrebbe provocare un aumento dei tessuti adiposi, eppure lo hanno fatto recentemente alcuni esperti di fitness. Secondo questi ultimi, correre può non soltanto scatenare e rafforzare la cellulite, ma anche rallentare il metabolismo.

 

Quel che ci chiediamo è come questo possa avvenire. Secondo questi esperti infatti non è una cosa così strana in quanto, sottoporsi a sport prolungati e che sforzano molto il fisico, può svuotare l'organismo delle riserve di energia rallentando il metabolismo. A questo punto l'organismo inizia a risucchiare la massa muscolare per avere l'energia necessaria. Per questo tra i vari tipi di allenamento gli esperi consigliano di alternare tipi di attività differenti.

 

Inoltre fare un esercizio per troppo tempo causa un aumento di radicali liberi che a lungo andare provocano un cattivo drenaggio dei tessuti lipidici sotto la pelle, causando quell'anestetico effetto a buccia d'arancia.

 

L'ideale dunque è alternare vari tipi di attività. Alla corsa bisogna sempre associare attività aerobiche, nuoto, step oppure fare ginnastica passiva e dedicarsi ad altre attività come fanghi termali o massaggi. Alternare attività è di notevole importanza per quanti vogliano velocizzare il proprio metabolismo. Inoltre associando alle attività fisiche una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, potrà sicuramente contrastare l'accumulo di tessuti adiposi e di cellulite in quanto sono ricche di sali minerali e potassio, sostanze importantissime per le vene e per la microcircolazione. Infatti la cellulite è causata da un ristagno dei liquidi alla cui base c'è un'alterazione della microcircolazione nei capillari sottocutanei.

 

Questi risultati ovviamente non si ottengono derogando altre regole cardine per la lotta contro la cellulite: è importantissimo seguire una dieta iposodica ed evitare caffè e fumo. Bisogna bere minimo 1,5 litri al giorno di acqua per eliminare tossine come avviene attraverso il sudore. Le verdure vanno cotte e non saltate nell'olio o, peggio, nel burro. Seguendo queste piccole grandi regole è possibile modificare in modo duraturo questa nostra predisposizione alla cellulite che interessa attualmente circa il 95% delle donne.

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di Maria Melania Barone

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