Fitness-

Corsa

Correre per rinnovare le cellule


STAMPA email

EMAIL
correre

Una corsa al giorno toglie il medico di torno: è il messaggio di un recente studio sugli effetti positivi della maratona, nato dalla collaborazione fra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma. Pare che la corsa influisca sulla morte programmata delle cellule in senso positivo, aiutando a mantenersi giovani e ad espellere i radicali liberi. In questo modo si vive meglio e più a lungo.

 

I ricercatori guidati da Gabriella Marfè e Marco Tafani hanno infatti dimostrato che la maratona non apporta solo benefici fisici influendo sulla resistenza muscolare e sulla sopportazione fisica del dolore, ma aiuta anche in termini di benessere cellulare.

 

Gli esperti però hanno precisato che sono solo gli sforzi fisici prolungati a donare questi benefici. Per determinare questi risultati è stato necessario uno studio condotto su cellule mononucleari periferiche della famiglia dei globuli bianchi isolati da campioni di sangue prelevati da 10 atleti amatoriali impegnati in una maratona con la classica distanza di 42,195 Km. A selezionare i partecipanti è stato il professor Vincenzo Manzi, che da sempre cura la preparazione di diverse squadre di professionisti oltre ad insegnare all'Università Tor Vergata.

 

Lo sforzo fisico dunque agisce in favore dei geni anti-apoptotici determinando il blocco o rallentamento dell'apoptosi, cioè quel processo che concerne la distruzione programmata delle cellule del corpo.

 

A determinare questo incredibile beneficio è l'influenza del gruppo proteico delle sirtuine, dice il dottor Tanfani La ricerca pubblicata sulla rivista BMC Physiology mette però in evidenza che uno sforzo troppo prolungato potrebbe portare altre complicazioni all'organismo ed è dunque importante misurare sempre e comunque gli sforzi.

 

Anche se è necessario un ulteriore studio per definire il meccanismo con cui le sirtuine influiscono sul nostro corpo, si tratta di una ricerca importantissima per migliorare le tecniche di allenamento.

 

Maria Melania Barone

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulla salute? Leggi:  Footing: amico dell'umore e del metabolismo - Crampi e carenza di potassio!

 

Articoli correlati per keyword: Fitness - Corsa

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute