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Aria di primavera: iniziare a fare jogging


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Con l’arrivo della Primavera e con il graduale risveglio della natura ci si sente pieni di energia e di positività. Questo è il momento migliore per realizzare i buoni propositi che ci ripromettiamo di concretizzare ogni primo dell’anno, in genere senza successo. Da mesi ti sei convinta a fare un po’ di sport ma non hai mai trovato lo stimolo giusto per iniziare? Smetti di rimandare, inforca tuta e scarpe da ginnastica e vai a correre. Ecco qualche consiglio per i principianti della corsa.

 

Se non hai mai praticato attività fisica e non sei molto in forma è importante stilare un piano di allenamento adatto alla tua preparazione e alle tue possibilità. Non puoi iniziare a correre da un giorno all’altro senza prevedere un’adeguata progressione dell’attività fisica. Non avere fretta: preparare il tuo corpo allo stress causato dal movimento è il primo passo per evitare infortuni e problemi.

 

Se sei un principiante assoluto della corsa vai per gradi e rinuncia al “tutto e subito”. Concentrati sulla qualità dell’allenamento e non sull’intensità. Corri per 10-20 minuti e fai una pausa di cammino veloce, poi corri ancora per 10-20 minuti e cammina di nuovo. Le prime settimane sono le più dure e faticose: non abbatterti e tieni duro, vedrai che già dalla terza settimana la corsa ti verrà più naturale.

 

Alla terza settimana puoi iniziare gradualmente ad aumentare i tempi, con sessioni di corsa senza sosta di 30 minuti, seguiti da una pausa di cammino veloce. Man mano che il tuo corpo si abituerà alla corsa, potrai aumentare ancora il ritmo. Ma senza strafare.

 

Un ultimo consiglio è quello di non andare a correre tutti i giorni. Alterna alle sessioni di corsa uno o due giorni di riposo, soprattutto all’inizio della preparazione atletica, in modo da permettere al tuo corpo e ai tuoi muscoli di riprendersi dallo stress subito.

 

Per quanto riguarda l’abbigliamento, non devi per forza acquistare le scarpe più costose sul mercato e la tuta da corsa griffata. Soprattutto all’inizio ti basteranno delle buone scarpe da ginnastica ammortizzate, un paio di pantaloncini ed una t-shirt comoda e traspirante. Le donne avranno bisogno anche di un buon reggiseno sportivo, soprattutto quelle molto formose.

 

Lucia D'Addezio

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Vuoi saperne di più sulla corsa? Leggi:  Dimagrire correndo - Correre a piedi nudi per stare meglio

 

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