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Come trovare il Tempo per fare Sport?


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Milena Usai

Articolo scritto il 2-7-2013.



Qual la scusa numero uno per evitare di fare sport? Ovviamente la mancanza di tempo, anche se alla fin fine non una scusante vera e propria bens la cruda realt. Daltronde in un mondo frenetico come il nostro sempre pi complicato ritagliarsi anche solo unora da dedicare allattivit fisica, sia per una questione di tempistica che di voglia.

Per quando si desidera ardentemente qualcosa, tipo uninvidiabile forma fisica in vista della prova costume e non solo, il tempo per fare un po di movimento lo si trova e si disposti anche a qualche piccolo sacrificio. Inoltre poich per tenersi in forma non necessario allenarsi tutti i giorni - bastano tre allenamenti settimanali - con un pizzico di impegno possibile mettere in pratica le giuste tecniche per organizzare al meglio le proprie giornate e trovare cos il tempo di fare sport.

Ecco dunque alcuni suggerimenti che si rivelano utili alla vostra causa.



Alzatevi unora prima

Il miglior modo per trovare il tempo per l'attivit fisica Ovviamente la mancanza di tempo senzaltro scendere dal letto con unora danticipo. Il sacrificio considerevole ma, essendo richiesto tre volte la settimana, pi che accettabile. In questo modo non avrete pi scusanti per saltare lattivit fisica e trarrete anche maggiori benefici dagli allenamenti. Come mai? Beh perch, com noto, allenarsi al mattino oltre a renderci pi attivi ed energici, aumenta il metabolismo e aiuta a bruciare pi calorie durante il resto della giornata.



Approfittate della Pausa Pranzo

Se la durata della vostra pausa pranzo ve lo permette, potrete facilmente sfruttare questo momento della giornata per dedicarvi alla palestra o allattivit fisica in generale, senza per mai rinunciare al pranzo. Iscrivetevi nella palestra vicina al posto di lavoro che offre qualche corso interessante, anche di soli 30 minuti, e poi pranzate, oppure concedetevi una bella e lunga camminata dopo pranzo.



TV e Fitness

Se non riuscite proprio a ritagliarvi unora di tempo per lattivit fisica, un ottimo suggerimento sostituire il binomio TV + Divano con quello TV + Fitness. Non stiamo parlando dellutilizzo delle varie e famose console presenti sul mercato, che comunque si rivelano delle buone soluzioni in mancanza di tempo, ma di un normale allenamento casalingo a base di crunch, pesi, piegamenti o tapis roulant sempre che ne abbiate uno senza dover rinunciare al vostro film o programma preferito.



Al parco con Fido

Lamore per il caro amico Fido un valore aggiunto anche nello sport. Se pensate che portare a spasso il cane rubi tempo allattivit fisica siete fuori strada. Sfruttate la passeggiata al parco per fare una bella corsetta o una lunga camminata con il vostro amico a quattro zampe.



Figli e Sport

Se avete dei bambini e dovete accompagnarli agli allenamenti di calcio, nuoto, tennis e quantaltro, approfittate dellattesa per correre nella pista di atletica o partecipare a qualche corso di nuoto, sempre che le strutture in questione lo permettano. Inoltre unottima soluzione organizzarsi con gli altri genitori e stabilire dei turni per accompagnare i bambini agli allenamenti, infatti, darvi il cambio secondo un calendario predefinito vi consentir di dedicareallattivit fisica il tempo recuperato.

Infine se non riuscite ad allenarvi tre volte la settimana, fatevi furbi e, quando possibile, allungate le sedute dallenamento da una a due ore. In questo modo recupererete il tempo perso e potrete accontentarvi di meno allenamenti settimanali.



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