Fitness-

Allenamento

Quant'è la spesa media per fitness e benessere?


STAMPA email

EMAIL
spesa-sport



Articolo scritto il 23-01-2014.



I dati parlano chiaro: gli italiani non rinunciano al fitness e al benessere nemmeno in tempo di crisi. È proprio così, se in Italia si tira la cinghia per tutto, non lo si fa però per la cura del corpo.



Se pensavate che il Bel Paese fosse popolato da individui pigri e sedentari che utilizzano la scusa della recessione per sottrarsi alle sedute in palestra o all’attività fisica in generale, dovrete ricredervi. Infatti, 1 italiano su 2 risulta essere iscritto in palestra e probabilmente a un corso di spinning o fit boxe, due delle attività più gettonate tra le donne, o magari di kickboxing, che invece spopola tra gli uomini.



Secondo i dati emersi durante l’ultimo Rimini Wellness, pare proprio che il settore del benessere e del fitness non conosca crisi. Solo in Italia, infatti, si possono contare oltre 30 mila imprese del settore, quindi centri benessere, estetici e idrotermali ma anche piscine e palestre, per un giro di affari che ammonta a circa 21 miliardi di euro l’anno, con la Lombardia e, in particolare, la provincia di Milano al primo posto delle classifica delle zone d’Italia dove si spendono più quattrini per il benessere personale. Da questi dati emerge pure che sono circa 40 milioni gli italiani che praticano sport nelle palestre e nei centri sportivi e che la maggior parte di loro appartiene alla fascia d’età che va dai 18 ai 25 anni, seguita poi a breve distanza dalla fascia dei giovani adulti dai 26 ai 35 anni.



Ma quanto spende in media un italiano per il fitness e il benessere? Dipende, anche se considerando l’abbonamento annuale, unito alla spesa per le attrezzature e a qualche corso o trattamento benessere extra, la quota si aggira approssimativamente intorno ai 1000 euro annui.



Secondo i dati emersi dalla ricerca realizzata dal portale Subito.it su un campione di oltre 2600 intervistati di età compresa tra i 18 e i 44 anni, di cui l’89% di sesso maschile, il budget medio dedicato all’acquisto delle attrezzature e del corredo, senza però contare alcun tipo di abbonamento, può arrivare fino a 100 euro annui, almeno per il 44% degli intervistati. Il 39% dichiara invece una spesa media annua non superiore ai 500 euro, mentre il 18% si dice disposto a spendere fino a 1000 euro l’anno pur di assicurarsi la migliore qualità possibile sia per quanto riguarda l'attrezzatura che la struttura scelta. Nello specifico gli italiani più attenti alle spese sono i liguri (53%) e i marchigiani (52%) che tendono a svolgere attività da autodidatta e mettono a loro disposizione un tetto massimo di 100 euro annui per l’acquisto dell’attrezzatura e degli accessori sportivi, mentre i più spendaccioni sono invece i trentini (38%) che arrivano a sborsare anche 1000 euro l’anno.



Il mercato online e dell'usato - Inoltre il 39% degli intervistati ha dichiarato di aver rinnovato le proprie attrezzature ricorrendo al mercato online dell’usato in modo da poter risparmiare qualcosa; il 37% considera lo shopping online una valida alternativa alle grosse catene di distribuzione, mentre il 24% rimane comunque fedele ai negozi altamente specializzati in attrezzature sportive. Partendo dal presupposto che il 63% degli intervistati ha dichiarato di aver rivenduto online la propria attrezzatura almeno una volta nella vita, il web si dimostra un ottimo canale per rivendere l’usato al fine di aggiornarlo o semplicemente sostituirlo con qualcos’altro, come ad esempio un tapis roulant o una nuova cyclette. Nello specifico, il Piemonte con il 45% e il Veneto con il 43% sono le regioni in cui viene acquistata più attrezzatura usata, mentre in Emilia Romagna, Toscana e Puglia, la prima con il 70% e le altre con il 69%, si concentra il più alto numero di chi ha dichiarato di aver messo in vendita sul web la propria attrezzatura.



Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute