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Quante volte andare in Palestra?


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Milena Usai

Articolo scritto il 21-6-2013.



Rispondere a una domanda del tipo Quante volte bisogna allenarsi a settimana? piuttosto complicato soprattutto in mancanza di riferimenti specifici come il tipo di allenamento, gli obiettivi e le esigenze di chi sceglie una determinata attivit fisica. E se provassimo a rispondere con un secco dipende? Beh, la risposta sarebbe corretta ma non certo esaustiva!

Considerato che quando si pone una domanda il minimo che ci si aspetta ricevere una risposta quantomeno esauriente, lunica via da imboccare per risolvere lintricato quesito sembrerebbe, o meglio , quella dellapprofondimento caso per caso. Come mai questa scelta? Sostanzialmente perch ciascun soggetto, reagendo diversamente agli stimoli e agli sforzi fisici, ha tempi di recupero differenti che non permettono la formulazione di una regola universale che stabilisca il corretto numero di allenamenti settimanali.

Cos, chi ha bisogno di un recupero piuttosto lungo si allena due volte la settimana, chi ha una media di recupero standard fa attivit fisica tre volte la settimana, mentre altri ancora riescono ad allenarsi 4 o 5 giorni su 7; insomma dipende tutto, o quasi, dai tempi di recupero che devono essere giustamente rispettati se si vuole evitare un allenamento controproducente. Tuttavia, anche in caso di tempi di recupero super, allenarsi tutti i giorni non avrebbe alcun senso, proprio perch, a lungo andare, il fisico ne risentirebbe e i risultati tarderebbero ad arrivare, anche se esistono ovviamente delle eccezioni.

A questo punto non ci resta per che scendere nel dettaglio e prendere in considerazione i diversi casi:



Se fai attivit fisica con lintento di perdere peso sar sufficiente allenarti per circa 60 minuti, 3 volte a settimana, possibilmente a giorni alterni cos da rispettare i normali tempi di recupero.

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Se vuoi mantenere una buona forma fisica e rientri nella categoria dellatleta medio ti baster allenarti per massimo unora, 3-4 volte la settimana, sempre a giorni alterni (volendo potresti scegliere di allenarti anche due giorni di seguito). Se vai in palestra, lideale sarebbe destinare un giorno agli esercizi per la parte bassa del corpo, un altro a braccia, busto e spalle, un altro ancora allattivit aerobica e cos via in modo da stimolare tutto il corpo durante le normali sessioni.

Se non riesci a dedicare almeno tre giorni allattivit fisica, puoi optare per due allenamenti settimanali ad alta intensit della durata di due ore. In questo modo, nonostante il notevole sforzo fisico, avrai tutto il tempo di recuperare tra una seduta e laltra.

Se segui programmi specifici a tempo, cio a data di scadenza, tipo un programma di allenamento della durata di 3 mesi, puoi allenarti anche tutti i giorni - ad eccezione magari della domenica - per un minimo di 30 minuti e un massimo di 50, seguendo giorno per giorno una diversa tabella dallenamento che ti aiuti ad ottimizzare i risultati facendo lavorare tutte le fasce muscolari.



Infine ecco alcune domande e risposte indicate sia per chi si avvicina allo sport per la prima volta, sia per chi pratica una regolare attivit fisica con lobiettivo di perdere peso o mantenere il proprio peso forma.



1) Quanto dovrebbe durare un allenamento?
Non pi di 60 minuti.

2) meglio prendersi il dovuto riposo o meno?
sempre meglio prendersi i giusti tempi di recupero che non devono mai essere inferiori alle 24 ore. Nel caso dei soggetti sopraccitati si consiglia una pausa di circa 48 ore.

[CATABOLISMO MUSCOLARE: COS' E COME FUNZIONA]

3) Come va distribuito lallenamento in una settimana?
Nel 90% dei casi, per ottenere risultati soddisfacenti, sufficiente allenarsi 3 volte a settimana a giorni alterni.



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