Fitness-

Allenamento

Piloxing in Italia


STAMPA email

EMAIL
piloxing

Milena Usai

Articolo scritto il 2-7-2013.



Il Piloxing

Gli appassionati di sport avranno probabilmente già sentito parlare del piloxing, una delle novità del fitness presentate durante l’ottava edizione del Rimini Wellness 2013. Ma di cosa si tratta? Essenzialmente di un metodo fitness che nasce dalla perfetta fusione di tre discipline molto amate dalle donne, ovvero il pilates, la boxe e la danza. In questa attività la flessibilità, la capacità di scolpire il corpo in maniera mirata e l’attenzione alla postura tipiche del pilates si uniscono, tra un passo di danza e un altro, all’agilità, forza, precisione e velocità della boxe. Entriamo però più nel dettaglio per quanto riguarda le tecniche utilizzate dal piloxing. Dalla boxe prende per lo più la variante “thai” che punta molto sui calci e massimizza il lavoro aerobico rispetto a quanto faccia invece la normale boxe; dal pilates prende l’attenzione alla flessibilità, all’elasticità e la sua importante azione mirata sulla muscolatura, mentre dalla danza prende il movimento che si adatta perfettamente anche a chi non ha mai ballato in vita sua.



I Benefici

Grazie a un mix assolutamente vincente, il piloxing permette di bruciare un gran numero di calorie – si parla di un massimo di 900 calorie in 45 minuti di allenamento – di sollecitare e allungare ogni muscolo del corpo, modellare la silhouette e migliorare nettamente la propria resistenza fisica. Sostanzialmente si tratta di un programma di allenamento in grado di potenziare mente e corpo senza rinunciare però al divertimento. Inoltre l’uso di guanti appesantiti permette anche di tonificare le braccia e massimizzare il lavoro aerobico e la salute cardiovascolare.



A chi è rivolto

Questa nuova tecnica sportiva, che richiede di lavorare scalzi ed eseguire esercizi ad alta intensità, può essere praticata a ogni età ed è adatta anche alle donne in gravidanza, proprio perché priva di effetti collaterali. Addirittura gli esercizi, facilmente variabili sia nella forma che nell’intensità in caso di limitazioni di qualsiasi genere, si rivelano un valido aiuto nella riabilitazione e nella prevenzione di traumi o cadute – soprattutto nei soggetti più anziani – per via della loro capacità di migliorare l’equilibrio e la postura.



Stati Uniti

Il piloxing nasce dall’intuizione della ballerina e trainer svedese Viveca Jensen che è riuscita a combinare la sua conoscenza della danza e del fitness – ha studiato presso la rinomata Accademia di Balletto di Stoccolma e più tardi è diventata, oltre che ballerina, istruttrice di pilates, pugile e body builder – per creare un innovativo programma interdisciplinare destinato, sia per i suoi effetti benefici che per la sua praticità, a spopolare nelle palestre di mezzo mondo come già avviene negli Stati Uniti e, in particolar modo, in California dove il piloxing ha avuto origine. La Jensen è inoltre fondatrice e titolare della Piloxing Academy che si occupa di preparare e certificare professionisti dediti all’insegnamento del programma. Da maggio 2010 la Piloxing Academy ha certificato oltre 3500 istruttori, non solo negli State ma in tutto il mondo.



Italia

In Italia, considerando che ci troviamo di fronte a una novità, esistono ancora pochissimi corsi di piloxing ma, in attesa che la disciplina prenda il sopravvento pure da noi, è possibile eseguire gli esercizi direttamente a casa grazie al “Dvd Piloxing”, ideato e realizzato dalla stessa Viveca Jensen, che promette di aiutare a modellare il proprio corpo in soli 60 giorni.

 


Video: Piloxing


Guarda il Video con gli Esercizi di Piloxing da fare in Casa

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+