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Nuoto o Palestra per aumentare Massa o dimagrire?


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Fabio Frisetti

Articolo scritto il 12-9-2013.



Bisogna farsene una ragione: dopo l'estate scatta l'ora X, il momento clou per cominciare un'attivit fisica. Voi, per, non avete ancora deciso cosa scegliere. Mettiamo che siete in forse tra palestra o nuoto: Vorrei dimagrire, ma se poi metto su troppa massa muscolare? Mi piacerebbe tonificare il mio corpo ma non vorrei che smettendo venga gi tutto!. Se queste sono le domande che vi assillano siete nel posto giusto: eccovi pro e contro delle due discipline per aiutarvi a prendere una decisione.



IL NUOTO PER TONIFICARE E ACQUISTARE AGILIT

Il nuoto, una delle classiche discipline agonistiche, sempre stato considerato sport completo, per via del coinvolgimento di tutte le fasce muscolari nel lavoro in acqua. Complici i medici che gi alle mamme consigliano di farlo praticare ai bambini, recentemente stato al centro di uno studio del Medical Daily, che ha messo a confronto diverse ricerche. Il risultato? Ben otto punti a suo favore:



1 - Fa dimagrire: si bruciano fino a 500 calorie in un'ora di allenamento contro i 200-300 della palestra. Pensateci se vi ponete questo obiettivo.

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2 - Favorisce la circolazione ed adatto in gravidanza: ecco perch stato definito anche sport rosa.

3 - Essendo basato sull'esercizio aerobico, non ha controindicazioni, migliora la resistenza polmonare e il controllo glicemico, rendendolo cos praticabile anche dagli asmatici e dai diabetici.

4 - Aumenta la longevit: uno studio americano basato su nuotatori professionisti, ha messo in luce come questi ultimi vivano addirittura il 50% in pi rispetto ai sedentari.

5 - Tonifica e modella i muscoli grazie al massaggio continuo dell'acqua.

6 - Leviga la pelle e apporta benefici contro la tanto odiata cellulite.

7 - Combatte il mal di schiena: per via dell'allungamento a cui vengono sottoposti muscoli e vertebre.

8 - Migliora ansia e stress: perch l'acqua, soprattutto se calda, ha un effetto rilassante sulla psiche.



Gli aspetti negativi del nuoto sono pochi, e riguardano: la forma androgina che pu regalare alle donne, dal momento che rinforza moltissimo le spalle; l'ambiente umido delle piscine e presenza costante del cloro sulla pelle; il fatto di non essere uno sport di squadra, il che potrebbe scoraggiare i pi socievoli.



LA PALESTRA PER AUMENTARE MASSA MUSCOLARE E RESISTENZA

Il lavoro in palestra non un vero e proprio sport, ma va inteso come un allenamento costante da affiancare, magari, a vere e proprie discipline, a meno che non vogliate diventare body builders o sollevatori di pesi. Si pu scegliere se lavorare con i pesi, con le macchine o con entrambi. I pesi puntano all'aumento della massa muscolare, mentre le macchine mirano ad un allenamento aerobico ed anaerobico insieme. Il cardiofitness, invece, punta sul potenziamento dell'apparato cardiocircolatorio. Questi i principali vantaggi:



1 - Benefici per cuore e polmoni: l'allenamento costante in palestra garantisce un abbassamento della pressione arteriosa e una diminuzione della frequenza cardiaca, oltre ad un aumento della capacit polmonare.

2 - Aumento della massa muscolare col body building: ogni singolo muscolo viene scolpito e accentuato nella forma, a causa dell'attivit anaerobica, quando parliamo di esercizio con i pesi. Quest'ultimo perci far per voi se siete uomini esili, magri, con muscolatura non evidente.

3 - Aumento della resistenza con il cardiofitness: l'allenamento aerobico con le macchine tiene conto della frequenza cardiaca e della quantit di acido lattico nel sangue, monitorandole costantemente. Tutto ci consente, nel tempo, di sopportare maggiormente gli sforzi per lunghi periodi.

4 - Modellamento mirato: la palestra d una possibilit in pi rispetto al nuoto. Si scelgono, cio, le parti corporee da modellare e quelle su cui non insistere. Caratteristica utile a chi vuole risolvere solo determinati problemi, come cosce troppo grosse o un torace poco sviluppato.



Per contro, in palestra c' il rischio di potersi procurare traumi quando l'esercizio non svolto in maniera corretta, con maggiore probabilit di infortuni. Sconsigliata, inoltre, se avete legamenti fragili e poca costanza.



IN SINTESI

NUOTO PALESTRA
UOMO ** ***
DONNA *** *
DIMAGRIMENTO *** **
AGILIT *** **
TONICIT *** ***
MASSA MUSCOLARE * ***
CONTRO IL MAL DI SCHIENA *** *
CONTRO LO STRESS *** **



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