Dieta-

Pancia e Fianchi

Piccoli e semplici esercizi per assottigliare Vita e Pancia


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È arrivata la primavera e a tratti il bel tempo. I primi spiragli di sole ci portano con la mente a fantasticare sulle vacanze, con spiagge assolate, pelle abbronzata e creme solari. Niente di più bello e rilassante! Purtroppo, spesso, anche la nostra pancia è rilassata e il nostro punto vita reclama



Così dopo un inverno, durante il quale abbiamo indossato maglioni e giubbotti pesanti e abbiamo tralasciato il nostro corpo, ci facciamo prendere dal panico e vogliamo correre ai ripari. Per fortuna ci sono dei rimedi molto efficaci, che richiedono costanza e dedizione; bastano pochi e semplici esercizi di tonificazione. La pancia è un problema che accomuna sia uomini che donne. Quando si eccede col mangiare e/o a fronte di una vita sedentaria, inevitabilmente si prendono chili e, nella maggioranza della popolazione, il punto vita è la zona ad alto rischio. Non solo si nota un rigonfiamento della zona addominale, ma si creano fastidiosi inestetismi sui fianchi, le così dette “maniglie dell’amore”.

 

 Ma come fare per tornare in forma in poco tempo? La parola magica è “costanza”: fare gli esercizi indicati tutti i giorni (per 15 minuti circa) e condurre una sana e corretta alimentazione, povera di grassi e ricca di proteine, con un contorno di fibre e vitamine. Ma andiamo per ordine. Iniziamo dagli esercizi per gli addominali alti: mettersi supini con le gambe piegate e leggermente divaricate, la pianta dei piedi poggiata a terra per far aderire bene la schiena al piano d’appoggio, le mani intrecciate dietro la nuca e i gomiti aperti, ma non troppo. Salite lentamente con la testa e le spalle verso avanti e successivamente scendete fino a terra. Tale esercizio, seppure semplice, necessita di qualche accortezza: mentre la testa sale, bisogna guardare tra le due gambe, mantenendo nel contempo il mento fuori ed evitando di far contrarre il collo; inoltre è importante sincronizzare la respirazione (inspirate aria quando salite ed espirate quando scendete). Sempre nella stessa posizione, in un secondo esercizio, direzionate la salita della testa e delle spalle verso un ginocchio e poi verso l’altro. Per allenare gli addominali bassi, rimanete posizionati a terra con le braccia distese lungo i fianchi, portate in alto le gambe e mantenetele piegate, iniziate a contrarre e a rilasciare la parte bassa della pancia (espirate durante la contrazione ed inspirate nel rilasciamento).

Ed eccoci arrivati al punto vita: sempre sdraiati a terra con le braccia aperte a croce, portate le gambe in alto e piegate, effettuate una rotazione del punto vita portando le gambe prima da un lato e poi dall’altro. In questo movimento è importante tenere le spalle e le braccia sempre fisse al pavimento e muovere solo la parte bassa del nostro corpo. L’esercizio è poco faticoso, quindi può essere ripetuto più volte (anche qui la respirazione è importante: inspirate quando le gambe sono posizionate al centro ed espirate quando le portate di fianco). L’ultimo esercizio consigliato, tanto semplice quanto efficace, è la respirazione di pancia: vi mettete sempre distesi con la schiena ben adagiata a terra, le mani sulla pancia. Prendete tanta aria e la fate passare attraverso il petto, gonfiando la pancia come un palloncino, successivamente buttate fuori l’aria e sgonfiate la pancia. Questo esercizio è l’unico modo per allenare un muscolo addominale (trasverso dell’addome) che dà tonicità ed elasticità alla pancia. Gli esercizi appena descritti non danno dei risultati dopo una settimana, ci vuole un po’ di pazienza! Le soluzioni naturali, a volte, sono quelle più faticose da ottenere ma danno molte soddisfazioni. Se proprio non riuscite ad arrivare all’estate con il ventre piatto, avrete comunque preparato una buona base di allenamento per il futuro. In tutti i casi, vi consigliamo di non farvi venire l’ansia e di prenderla sempre con filosofia: in fondo “un po’ di pancia è salute”.


Dott.ssa Mariateresa Muscillo ...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più su pancia piatta? Leggi anche  Sgonfia la Pancetta - Eliminare la pancia per sempre

 

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