Dieta-

Metabolismo

Riattivare il metabolismo con la luce


STAMPA email

EMAIL
accelerare-il-metabolismo

Leggi gli speciali Metabolismo e Allenamento e Aumentare il Metabolismo

 

Forse non tutti lo sanno, ma un buon metodo per accelerare il metabolismo è fare un bel bagno… di luce.

 

Proprio così: la luce ha il potere di accelerare il metabolismo dei grassi e di controllare, attenuandola, la voglia incondizionata di cibo. Questo, però, vale solo per la luce naturale del sole, mentre quella artificiale ha effetto contrario.

 

Ecco perchè è soprattutto l'inverno la stagione in cui rallenta il metabolismo e si scatena l'appetito nervoso: le rigide temperature e la scarsità di luce naturale, portano a cercare a tavola il calore richiesto dall'organismo per smaltire le calorie accumulate.

 

Questo spiega perché, nella stagione del freddo, andiamo in cerca di cibi grassi e ricchi di zucchero, che apportano conseguentemente una maggiore energia, ma, purtroppo, anche un elevato apporto calorico. Comunemente, infatti, tra dicembre e febbraio si tende a mettere su qualche chilo in più: potendo usufruire ben poco dei raggi solari e, dall'altra, con un sovraccarico di energia, il metabolismo aerobico, responsabile di bruciare i grassi, rallenta di molto le sue funzioni.

 

L'ideale per riattivare il metabolismo, quindi, sarebbe esporsi per almeno un'ora ai raggi solari prima di andare a tavola, oppure di fare uno spuntino pomeridiano: la luce solare è un ottimo regolatore del sistema metabolico. A controllare gli stimoli dell'appetito, del sonno e delle sete è l'ipotalamo, che ha sede nel cervello: è quindi importante stimolare questa ghiandola con il calore e la luce naturale, che manderanno al cervello l'input di consumare i grassi immagazzinati e ridurre il senso di fame.

 

Per far sì che l'organismo bruci e smaltisca più in fretta i grassi accumulati, esistono alcuni validi suggerimenti:

 

  • Mangiare vicino alla finestra, meglio ancora se tenuta aperta (temperature permettendo) è un ottimo modo per beneficiare del sole
  • Non limitatevi alle sole luci artificiali: cercate invece di uscire nelle ore più calde della giornata per recuperare un po' di sana energia.
  • Non abusate degli occhiali da sole: indossandoli si crea una barriera che non fa filtrare le radiazioni luminose, quindi non si apporta alcun beneficio.
  • Muoversi, fare fitness o jogging all'aria aperta. In questo modo smaltirete le calorie immagazzinate più velocemente, grazie al connubio movimento e luce.

 

Una volta terminata l'attività fisica vi sentirete meglio e non verrete assaliti dal senso di fame.

 

Vuoi saperne di più sul metabolismo? Leggi Come accelerare il metabolismo per dimagrire - Metabolismo e le sue funzioni

 

Articoli correlati per keyword: Dieta - Metabolismo

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute