Dieta-

Metabolismo

Piante per accelerare il metabolismo


STAMPA email

EMAIL
metabolismo
Leggi lo Speciale su come: Aumentare il Metabolismo

Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza, certamente positiva, di integrare la dieta, o comunque uno stile di vita improntato al mantenimento della forma fisica, con erbe ed estratti naturali dalle proprietà dimagranti.

 

Molti di questi rimedi agiscono proprio a livello del metabolismo, mentre alcuni vengono utilizzati per stimolare la diuresi, e altri ancora per ridurre l'assorbimento degli alimenti.

 

Proprio a causa di queste differenti funzionalità, prima di utilizzare un prodotto naturale è bene sapere di che tipo di meccanismo abbiamo bisogno. In questo caso, quello che ci interessa è l'azione finalizzata all'attivazione del metabolismo.

 

Le erbe che possiedono questa capacità sono in grado di stimolare la termogenesi del tessuto adiposo e dei muscoli, ovvero la reazione per cui l'organismo trae energia dal calore sprigionato bruciando le sostanze nutritive.

 

In altre parole, alcune sostanze naturali, chiamate anche “brucia grassi“, aiutano ad alzare la temperatura corporea facendo incrementare la produzione energetica utilizzando i grassi.

 

Queste piante vengono utilizzate per la preparazione di integratori vegetali che favoriscono l'aumento di consumo energetico, e quindi di calorie. Conosciamole insieme:

 

Caffè

 

Conosciuto universalmente come eccitante del sistema nervoso, incrementa la produzione energetica promuovendo l'utilizzo dei grassi a scopo energetico (termogenesi). La sua azione dipende da un principio attivo, la caffeina, contenuta anche nel tè (nella sua variante nota come teina), nella cola e nel guaranà.

 

Capsicum

 

Riduce la percentuale di grasso corporeo e incrementa le funzioni del ciclo di kreb, il ciclo metabolico in cui i carboidrati sono scissi in energia. Il suo principio attivo è la capsicina.

 

Salice bianco

 

Un altro potente termogenico, e in più riduce il senso dell'affaticamento mantenendo alto il livello prestazionale per un tempo superiore. Contiene i principi attivi salicina e salicilati.

 

Tè verde

 

Ultima scoperta in fatto di piante dalle proprietà termogeniche, sta vivendo un periodo di grande diffusione per la sua azione antiossidante e accelerante del metabolismo. Contiene i principi attivi caffeina, teobromina, polifenoli e teatina, che aumenta la reattività cognitiva e potenzia la attività cerebrali.

 

Garcina Cambogia

 

Fornisce acido idrossicitrico (HCA), un inibitore enzimatico fondamentale per il metabolismo dei grassi, che permette di sintetizzare più efficacemente il glucosio e di costruire le riserve di glicogeno, diminuendo il senso di fame e accelerando la sazietà

 

Zenzero

 

Come le altre erbe termogeniche, incrementa la produzione energetica promuovendo l'utilizzo dei grassi a scopo energetico, e riduce la percentuale di grasso corporeo.


Ginko biloba


Contiene principi attivi dal forte potere antiossidante, e sostanze che accelerano il metabolismo. Tali sostanze, infatti, possono aumentare la produzione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento. Il ginkgo biloba contrasta la loro azione, e agisce a livello cerebrale potenziando l'attività cognitiva.

 

Le preparazioni di queste erbe si trovano in erboristeria e non richiedono ricette mediche. E' bene, però, chiedere consigli all'erborista, o al proprio medico di base, per scegliere i dosaggi adeguati e seguire la corretta posologia.

.........................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulle strategie per aumentare il metabolismo? Leggi: Il segreto del picco metabolico - Metabolismo: il ruolo delle calorie

Articoli correlati per keyword: Dieta - Metabolismo

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute