Dieta-

Metabolismo

Pausa merenda con noci e frutta secca


STAMPA email

EMAIL
frutta secca

Se guardiamo indietro, la frutta secca era la merenda preferita dei nostri nonni o bis nonni; spesso qualche noce, qualche mandorla o dei pistacchi. Oggi non potrebbe mai essere definita merenda per i “bambini moderni”, loro puntano ad altro. La frutta secca, oltre ad essere molto importante nella dieta mediterranea, è ricca di grassi polinsaturi e di antiossidanti, questo significa che sa essere una merenda saporita e salutare.
..............................................................................................................................................................
Si sa che per riuscire a seguire la dieta perfetta si dovrebbe introdurre circa il 50% di carboidrati (pasta), il 30% di proteine (pesce, legumi, carne) e il 20% di grassi polinsaturi (olio d’oliva oppure proprio frutta secca).

Le noci hanno una forte incidenza sul metabolismo e vi è un particolare tipo di noce australiana che permetterebbe di arrivare ad una vita più lunga. Tali noci macadamia, scoperte oltre 500 anni fa, contengono un’alta percentuale di acido palmitoleico, protagonista di alcune delle più recenti e interessanti scoperte sulla longevità (raggiungere quindi età avanzate con buona salute).

La dieta svolge un ruolo fondamentale, e il recente cambiamento nelle abitudini alimentari è uno dei motivi per cui le popolazioni industrializzate hanno enormemente incrementato l'aspettativa di vita negli ultimi 160 anni.

..............................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulla frutta secca? Leggi I segreti di bellezza della frutta secca

 

Articoli correlati per keyword: Dieta - Metabolismo

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore







Seguici su Google+



Seguici su Facebook

Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute