Dieta-

Metabolismo

Obesità: scoperto il gene responsabile


STAMPA email

EMAIL
obesità
Leggi lo Speciale Diabete mellito

Tiroide, alimentazione, predisposizione genetica: le cause dell’obesità possono essere tante. Ma secondo una recente ricerca gran parte della colpa è di un gene che è già conosciuto come il responsabile del diabete mellito di tipo 2 e del colesterolo.

[PROBLEMI ALLA TIROIDE: SINTOMI E CURE]

A fare questa scoperta è un team di ricercatori guidati da Tim Spector del King's College di Londra. Il gene è chiamato KLF14 e funziona come un interruttore genetico che regola l'attività metabolica. Se si soffre di diabete, di colesterolo o di obesità è questo gene a deciderlo.

 

La ricerca si è avvalsa di ben 800 gemelle inglesi ed altri 600 soggetti. In totale sono stati esaminati circa 20 mila geni estratti dal grasso dei volontari.

 

Gli esiti dello studio hanno dimostrato che questo gene funziona esattamente come regolatore generale per l'attivazione di ognuno di essi. Ma il perché il KLF14 regoli a suo piacimento tutti gli altri geni coinvolti nell'attività metabolica è ancora sconosciuto ed altri studi serviranno a chiarirne meglio le dinamiche.

 

Per il dottor Spector è una scoperta che ha una grande importanza perché serve ad ideare altri percorsi terapeutici che aiutino a prevenire questi problemi metabolici. Ma certamente il fattore genetico può causare una predisposizione, ma non è certo una condanna! Bisogna sempre ricordare infatti che la predisposizione genetica a diabete, obesità e colesterolo può essere limitata seguendo una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura, ma anche cereali, pochi carboidrati complessi e pochi zuccheri.

 

Spesso infatti è la nostra arrendevolezza che accentua ancora di più una predisposizione esistente, ma la volontà è sempre il primo motore per migliorare il proprio organismo e la nostra linea.

 

Maria Melania Barone

.........................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulle strategie per aumentare il metabolismo? Leggi: Il segreto del picco metabolico - Metabolismo: il ruolo delle calorie

Articoli correlati per keyword: Dieta - Metabolismo

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute