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Metabolismo

La dieta per riattivare il metabolismo dei grassi


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Qui di seguito troverai una dieta pensata appositamente per il metabolismo lento. L' obiettivo è di sferzargli un colpo di energia, per imparare a tenerlo sotto controllo in modo sempre più preciso.

 

Questa dieta ha lo scopo di accelerare il metabolismo dei grassi, per stimolare l'organismo a bruciarne in maggiore quantità.

 

Spesso, infatti, l'equilibrio tra le calorie ingerite sotto forma di grassi, e quelle consumate per ottenere l'energia, subisce delle alterazioni che portano all'accumulo eccessivo di peso.

 

Questa disfunzione è legata a una serie di fattori sia interni che esterni. Tra i primi si annoverano l'ereditarietà, che determina la predisposizione di ciascuno ad avere un metabolismo lento o veloce, l'età (il metabolismo rallenta dopo i 40 anni), l'altezza (più si è alti e robusti, più si bruciano calorie).

 

Gli ormoni, infatti, influiscono notevolmente sul metabolismo: mentre il testosterone maschile svolge un'azione catabolica, cioè accelerante, il progesterone femminile è rallentante.

 

Ecco perché gli uomini consumano il 15% di calorie in più rispetto alle donne, arrivando a superarle perfino stando fermi davanti al televisore. Anche senza considerare i fattori esterni che rallentano il metabolismo, come i farmaci diuretici, ansiolitici, antinfiammatori e antidepressivi, la donna insomma parte comunque da una condizione più svantaggiata, e alcune donne più delle altre.

 

Reagire a questa situazione, però, è possibile: basta affidarsi a questo menù specifico per attivare i grassi, da seguire una volta al mese per cinque giorni consecutivi.

 

Colazione Un frutto a scelta, tranne uva e banana + un cracker integrale

 

Pranzo 250 g di verdure a scelta, lessate, stufate o al vapore; 250 g di carne di tacchino, pollo o vitello; un'infusione di tè verde o rosso, che stimola il metabolismo e migliora la digestione

 

Merenda Uno yogurt scremato


Cena 250 grammi di zuppa di verdure a scelta; 200 grammi di pesce (merluzzo, baccalà, branzino, sogliola, tonno, sgombro); un'infusione di tè verde o rosso.

 

Con questi alimenti, la scossa al metabolismo è assicurata: se avrai costanza e farai movimento, i grassi in eccesso cominceranno a sciogliersi per sempre.

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Vuoi saperne di più sulle strategie per aumentare il metabolismo? Leggi: Il segreto del picco metabolico - Metabolismo: il ruolo delle calorie

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