Dieta-

Metabolismo

Metabolismo: il ruolo delle Calorie


STAMPA email

EMAIL
accelerare il metabolismo
Leggi lo speciale: Aumentare Metabolismo

Purtroppo al nostro organismo non interessa da dove proviene l'energia. Comprendere questa affermazione è molto importante per capire meglio come accelerare il metabolismo, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli alimenti che possono aiutarci in questa sfida.

 

Al supermercato, oggi, troviamo una vastissima offerta di prodotti alimentari. Davanti agli scaffali, la maggior parte di noi è in grado di affermare che un frutto rappresenta una buona fonte di energia, mentre una vaschetta di gelato o un dolce al cioccolato no. Per quanto possa sembrare incredibile, il nostro organismo non solo non è in grado di fare questa distinzione, ma addirittura non si interessa affatto dell'origine dell'alimento da cui trae l'energia. Che si tratti di una mela o di un bignè, per il nostro corpo è la stessa cosa.

 

Adesso applichiamo questa regola al problema del soprappeso. Una volta introdotta l'energia sotto forma di cibo, l'organismo può fare solo due cose: usarla, cioè metabolizzarla attraverso il processo anabolico, oppure immagazzinarla, ovvero convertirla in tessuto adiposo mediante il procedimento catabolico.

 

Ecco dunque svelato il rapporto tra calorie, energia, metabolismo e peso corporeo: quando l'energia introdotta è in surplus rispetto a quella di cui necessita il nostro organismo, necessariamente questa viene trasformata in quelle cellule che in realtà non sono altro che il grasso che ci fa aumentare di peso. Quando, al contrario, siamo in deficit di energia, il nostro organismo si rifornisce delle cellule adipose già esistenti e le trasforma in energia.

 

Il risultato è che perdiamo peso. Una volta compresi questi meccanismi fondamentali, possiamo passare a comprendere meglio il ruolo della dieta nei confronti del metabolismo, e viceversa.

 

Per il motivo sopra indicato è di fondamentale importanza, al fine di perdere peso, operare su due fronti:

 

  1. Accelerare il Metabolismo: per bruciare un numero maggiore di Calorie.
  2. Controllare le Calorie introdotte con la dieta: al fine di creare un deficit equilibrato di energia tale da innescare il processo anabolico sopra descritto


Vuoi saperne di più sulle strategie per aumentare il metabolismo? Leggi Come accellerare il Metabolismo lento - Cosa fare se non si riesce mai a stare a dieta

 

Articoli correlati per keyword: Dieta - Metabolismo

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute