Dieta-

Fame Nervosa

Che rapporto hai con il Cibo?


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redattore Milena Usai

Articolo scritto il 14-3-2013.


Nonostante il cibo sia un bisogno primario e fonte di sopravvivenza per ogni essere umano, capita spesso che lappetito sia dettato da una fame psicologica/affettiva e non dalla normale fame biologica che ci obbliga per natura ad assimilare un elevato numero di calorie per permetterci di sopravvivere anche in tempi di magra.

Ansia, insoddisfazione, lacune sentimentali ed emotive, noia, nervosismo, stress, stanchezza, tristezza e in alcuni casi gioia infinita sono, infatti, le principali cause della cosiddetta fame nervosa o emozionale che pu colpire a qualsiasi ora del giorno e della notte e indurre chi ne affetto ad abbuffate incontrollabili per colmare generalmente un vuoto interiore che non ha nulla a che vedere con la vera fame. Nella maggior parte dei casi si commette purtroppo lerrore di giustificare e nascondere questo disturbo anzich affrontarlo di petto, pertanto dopo ogni abbuffata e il temporaneo appagamento iniziale ci si ritrova sempre sopraffatti dai ben noti sensi di colpa.

NEL CASO IN CUI IL CONTINUO BISOGNO DI CIBO SIA UNA CHIARA RISPOSTA ALLA FAME NERVOSA SI CONSIGLIA DI:


- Prendere coscienza del problema e combatterlo concretamente con laiuto di uno specialista;

- Dimostrarsi scaltri riempiendo frigo e dispense di cibi leggeri cos da raggirare il problema delle abbuffate malsane in caso di cedimento;

- Fare uno spuntino sano ogni 4 ore almeno i primi tempi e mangiare qualcosa di aspro o dal sapore intenso e fresco per bloccare la fame;

- Approfittare dei benefici delle tisane rilassanti;

- Trovare il giusto appagamento nellattivit fisica anzich nel cibo, in questo modo sar possibile tenere la mente occupata e soprattutto evitare di stare a stretto contatto con cucine, bar, macchinette e quantaltro.

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