Dieta-

Dieta

Come accelerare il metabolismo per dimagrire


STAMPA email

EMAIL
metabolismo-dimagrire
Leggi gli speciali Metabolismo e Allenamento, Dimagrire in Salute e Aumentare Metabolismo

Spesso si pensa che il metabolismo sia qualcosa di autonomo e diverso da persona a persona in base alla costituzione. In realtà pochi sanno che il metabolismo si allena e con esso la nostra capacità di bruciare grassi e dimagrire!

...........................................................................................................................................................

 

Il metabolismo è l'insieme dei processi biochimici ed energetici con cui si sintetizzano le sostanze contenute negli alimenti per generare energia o per incrementare le nostre riserve. Dunque in questo modo si elaborano le sostanze degli alimenti, bruciando calorie e producendo energia. La velocità del nostro metabolismo è direttamente proporzionale alla velocità e alla qualità del nostro dimagrimento.

 

Ma questo non è solo un dono della natura, può costituire anche un traguardo raggiunto che giova sia al fisico che alla salute. Infatti più è alto il nostro dispendio energetico, più il nostro metabolismo sarà accelerato. Ne consegue chiaramente che l'attività fisica è alla base della velocità del nostro metabolismo. Dunque un fisico atletico e in costante attività brucerà meglio e prima di un fisico inattivo. Infatti ciò che richiede molta energia nel corpo umano sono i muscoli che necessitano di continui apporti proteici per essere vitali.

 

Esistono delle metodologie sicure per accelerare il proprio metabolismo: bisogna infatti fare almeno tre volte a settimana allenamenti di 40 minuti. Ma non bisogna fare sempre gli stessi esercizi. E' bene alternare le attività aerobiche ad esercizi di bonificazione, come la corsa il nuoto, step, pesi ecc.. Questo consentirà di aumentare la massa magra, incrementando i muscoli e riducendo la fascia lipidica.

 

Inoltre è bene eliminare lo zucchero bianco ed usare quello di canna: lo zucchero bianco infatti crea tensioni addominali e favorisce la produzione di gas con relativi processi fermentativi ed aumenta la glicemia che ostruisce i vasi. E' bene bere molta acqua e mangiare cibi piccanti che favoriscono la sudorazione, ma sempre in modo molto moderato. Bisogna fare una buona colazione aiuta a dare gran parte delle energie all'organismo senza affaticarlo. Usare il tè verde inoltre, aiuta ad aumentare il metabolismo senza stressare il corpo come accade con la caffeina. Con questi piccoli segreti è possibile salvaguardare la propria forma fisica e la propria salute.

 

 Maria Melania Barone

 

...........................................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sulla Dieta? Cosa fare se non si riesce mai a stare a dieta -  Cosa si può fare per il sovrappeso?



Articoli correlati per keywords: Dieta - Metabolismo

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+