Dieta-

Dieta per dimagrire

Ricette vegetariane veloci e gustose


STAMPA email

EMAIL
pasta melanzane



Articolo scritto il 16-01-2014.



Se tra i buoni propositi del 2014 rientra anche l'intenzione di cominciare - oppure proseguire - e ovviamente portare a termine un percorso dimagrante, è bene non perdere tempo anzichè rimandare la dieta all'infinito. Per iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi - quantomeno in termini di benessere, dieta e salute - è quindi necessario partire motivati evitando di rinviare il giorno d'inizio della dieta al lunedì successivo, a quello dopo e all'altro ancora così come fanno invece gli eterni indecisi delle rinunce culinarie.



Per superare le resistenze iniziali è sufficiente prendere coscienza del fatto che mettersi a dieta non implica rinunciare al gusto e al piacere della tavola ma solo agli eccessi calorici, nemici giurati della linea e della remise en forme tanto sognata. Esistono, infatti, numerose ricette che, pur essendo molto appetitose, si dimostrano ideali
per chi vuole perdere peso e nel contempo depurarsi dagli stravizi delle feste o in generale. Si tratta ovviamente di ricette light completamente vegetariane, facili e veloci da preparare - quindi perfette anche per chi è spesso sommerso
dagli impegni lavorativi e quotidiani - che se abbinate alle buone abitudini alimentari e a una regolare attività fisica si rivelano vincenti nella lotta contro la bilancia.



Pertanto, se volete perdere peso senza rinunciare al gusto, di seguito troverete due primi piatti dietetici di cui uno a base di fave, formaggio e pomodori, oltre a due secondi piatti di verdure, piuttosto leggeri, da servire anche come contorno, e a un'insalata di carciofi, zucchine, pere e noci tanto nutriente quanto diuretica.



Ecco quindi cinque ricette light da preparare e gustare anche quando il tempo sembra non bastare.



Risotto con fave, pomodori e formaggi



Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- riso;

- 3 pomodori;

- 200 g di fave;

- 50 g di certosa;

- 50 g di provola affumicata;

- basilico, olio extravergine d'oliva e sale.



Preparazione: sbollentate in acqua i pomodori per trenta secondi, eliminate la pelle e i semi e tagliate la polpa a pezzetti. Scottate le fave in acqua per circa due minuti, poi sgocciolatele e togliete la pellicina. Dopodiché cuocete il riso per circa 15 minuti poi scolatelo e conditelo con la polpa di pomodoro, le fave, la certosa e la provola tagliata a listarelle. Infine insaporite il piatto con il basilico.



Spaghetti con melanzane e pomodorini



Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- spaghetti;

- una melanzana e una metà;

- pomodorini;

- sale e pepe.



Preparazione: tagliate le melanzane a rondelle e grigliatele sulla piastra. Dopodiché mettetele in una ciotola, unite i pomodorini tagliati a spicchi e condite con olio, pepe e sale. Infine unite il condimento agli spaghetti.



Barchette di zucchine ripiene



Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- 4 zucchine;

- 250 g di ricotta;

- 50 g di parmigiano grattugiato;

- 3 pomodori;

- olio extravergine d'oliva e sale.



Preparazione: tagliate le zucchine a metà, cucinatele a vapore ed eliminate la polpa con un cucchiaino. Sbollentate i pomodori, eliminate la pelle e i semi e tagliateli a pezzettini, poi metteteli in una ciotola, unite la ricotta e il parmigiano e condite con un filo d'olio e del sale. Dopo aver amalgamato il composto distribuitelo sulle zucchine e guarnire il piatto con dei pomodori tagliati a rondelle.



Stufato di piselli e lattuga



Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- 400 g di piselli;- una lattuga;

- una cipolla;

- un rametto di timo, olio extravergine d'oliva e sale.



Preparazione: mettete a rosolare la cipolla dopo averla affettata, poi sfogliate la lattuga e unitela alla cipolla insieme ai piselli. Dopodiché salate e lasciate cuocere per 15 minuti. A cottura avvenuta insaporite il tutto con il timo.

Insalata di carciofi, zucchine, pere e noci



Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

- 6 carciofi; - 3 zucchine;

- 2 pere;

- 200 g di pecorino romano;

- 6 noci; - un limone;

- olio extravergine d'oliva, sale e pepe.



Preparazione: tagliate i carciofi a spicchi, le zucchine a striscioline e le pere a fettine. Poi con l'olio, il succo di limone, il pepe e il sale preparate il condimento in una ciotola. A questo punto unite in una terrina i carciofi, le zucchine, le pere, le noci e il pecorino tagliato a cubetti e infine condite servendosi del contenuto della ciotola.



Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute