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Dieta per dimagrire

La Dieta per dimagrire in 7 gg: mer - giov


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redattore-usai Milena Usai

Articolo scritto il 03-5-2013.



MERCOLEDI'



L’obiettivo del mercoledì è regolare il tasso di zuccheri nel sangue, non solo consumandone meno ma anche scegliendo alimenti in grado di rallentarne l’assorbimento e mantenere così a bada un eventuale picco di insulina. Dunque è bene mangiare a intervalli regolari, consumare la giusta dose di proteine, le quali ritardano appunto l’assorbimento dei glucidi, scegliere alimenti ricchi di fibre e a basso indice glicemico e infine usare il limone o l’aceto come condimento in modo da rallentare l'assorbimento degli zuccheri.



COLAZIONE: yogurt magro, una scodella di frutti di bosco e una tazza depurativa di tè verde.

SPUNTINO: papaya o melone.

PRANZO: filetto di vitello alla griglia, zucchine e melanzane grigliate e un pomodoro.

MERENDA: tisana alle erbe e una manciata di frutta secca.

CENA: frittata di asparagi e dadolata di verdure con mais.


GIOVEDI'



L’obiettivo del giovedì è riaprire le porte ai carboidrati dopo un breve stop di tre giorni, anche se martedì e mercoledì è consentito fare una piccola eccezione, solo a pranzo, per il riso integrale che depura e facilita la digestione. Naturalmente sono consentiti solo prodotti integrali (pane, pasta, riso, ecc) da consumare preferibilmente nella prima fase della giornata quando il metabolismo è più attivo.



COLAZIONE: una tazza di caffelatte con un cucchiaino di miele e 3 fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata light.

SPUNTINO: cracker o grissini integrali e mezzo avocado.

PRANZO: linguine integrali alle vongole, verdure grigliate e il mezzo avocado rimasto dallo spuntino.

MERENDA: tisana alle erbe e un toast integrale con verdurine.

CENA: involtini di pollo e spinaci, insalata di finocchi e qualche fragola.



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