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Colazione dimagrante: ideale per perdere peso


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redattore-buffa Susanna Buffa

Articolo scritto il 08-01-2014.



Fare colazione è la prima regola per perdere peso , perché accelera il metabolismo rimasto inattivo durante la notte e prepara il corpo ad affrontare la giornata. Ovviamente il menu della prima colazione va scelto ad hoc, specie se si sta seguendo una dieta e per mantenersi in ottima salute psicofisica. Una corretta combinazione di sostanze nutritive inoltre non farà arrivare al pranzo con una fame eccessiva, che rischierebbe di rovinare anche i più buoni propositi. E’ importante ricordare che per la colazione servono almeno una quindicina di minuti, quindi niente scuse: anche se vi alzerete un po’ prima, sarete ripagati con il miglioramento della forma fisica e mentale. Vediamo insieme qualche esempio di menu ottimale.



Menu n°1: una tazza di 125 ml di latte accompagnata da un muffin alla crusca. Il latte assicura il giusto apporto di calcio e di proteine, mentre un dolce alla crusca, oltre ad essere molto gradevole per il palato, regolarizza la motilità intestinale.



Menu n°2: una tazza di thè, un toast americano e un frutto. Il toast americano è molto meno calorico di quelli che siamo abituati a mangiare, perché prevede la combinazione di un affettato (optate per quelli magri come il tacchino e la bresaola) e del burro di arachidi che, se biologico, non contiene grassi transgenici.



Menu n°3: un vasetto da 125 gr di yogurt intero bianco e 100 gr di Muesli alla frutta. Forse non tutti sanno che gli alimenti light, specie se latticini, tendono a gonfiare la pancia e a fermentare nell’intestino. Questo perché richiedono una lunga preparazione, che elimina tra l’altro molte preziose sostanze nutritive. Scegliete un Muesli senza grassi e zuccheri aggiunti, e preferite un prodotto che contenga anche della frutta secca, fonte di grassi buoni.



Menu n°4: mezzo avocado e un paio di fette di bresaola. Le proteine sono particolarmente indicate nella prima colazione, in quanto forniscono energia senza causare aumento di peso. L’avocado è invece un alimento prodigioso per il rinnovamento cellulare e dei tessuti. Non assumetene però più di metà, perché è piuttosto calorico. Questa tipologia di colazione è l’ideale se fate sport.



Menu n°5: una tazza da 125 ml di latte, due fette biscottate integrali e un cucchiaino di miele. Se proprio non ce la fate a rinunciare ai carboidrati a colazione, scegliete quelli integrali. L’organismo digerisce molto più velocemente il grano integrale, rilasciando nello stesso tempo energia a ritmo lento. Ciò significa che vi sentirete maggiormente sazi ed eviterete di magiare durante la mattinata.



Menu n°6: se avete in programma una giornata pesante, ma non volete rinunciare alla linea, provate ad assumere 70 gr di salmone al naturale e un uovo strapazzato. Il salmone è una fonte eccezionale di Omega 3, sostanze in grado di nutrire in profondità le nostre cellule e di dare una spinta al metabolismo. Le uova, grazie alle proteine, contribuiranno invece a bruciare i grassi. Non dimenticate poi che l’uovo è uno tra gli alimenti più sazianti, perché rilascia uno specifico peptide chiamato PPY, utilissimo a controllare l’appetito.



Menu n°7: 70 gr di tonno al naturale e 40 gr di tofu. Sia il tonno che il tofu sono cibi salutari e nutrienti, poverissimi di grassi saturi. Saziano molto e vengono digeriti facilmente.



Alcune utili raccomandazioni: se avete intenzione di scegliere uno di questi menu, attenetevi alle combinazioni alimentari indicate, per non affaticare l’organismo e per ingerire le giuste proporzioni di sostanze nutrienti. Acquistate sempre prodotti biologici, perché sono maggiormente controllati e non prevedono l’utilizzo di pesticidi o conservanti. Salmone e tonno vanno scelti al naturale: se non vi piace il gusto, dopo averli sgocciolati, aggiungete un cucchiaino da caffè di olio extravergine di oliva.



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