Dieta-

Dieta equilibrata

Dieta a Zona, principi ed esempi


STAMPA email

EMAIL
dieta-a-zona
Leggi lo speciale Dieta Paleolitica

La Zona si fonda sul principio del corretto equilibrio ormonale, raggiunto il quale il nostro organismo rilascia delle sostanze chimiche simili all’ aspirina in grado di proteggere la nostra salute. Nelle versioni successive sono stati aggiunti ulteriori caratteristiche tipo un particolare equilibrio tra gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6. In generale viene indicata quale dieta proteica in quanto vi è un abbattimento dei livelli di carboidrati dal 60/70% al 40% con equivalente aumento delle proteine e grassi fino al 30%.




E’ la dieta più seguita tra i vip di Hollywood (basta vedere l’ex signora Pitt, Jennifer Aniston), è un modo per essere alla moda anche mentre si cerca di perdere peso disperatamente! Prima di tutto va specificato che questo tipo di dieta è consigliata soprattutto per chi fa sport, quindi è l’ideale per gli atleti ma non va disdegnata da noi comuni mortali un po’ pigri, in quanto è un modo sicuro per perdere peso.


Il principio base è nascosto tra il rapporto che lega l’insulina ed il glucagone, che possiamo definire il suo ormone nemico; prevede un consumo di alimenti ben divisi tra carboidrati (40), proteine (30) e grassi (30) per ogni pasto della giornata. Non vi sono troppe restrizioni, anzi è una delle diete più libere in assoluto e spesso viene consigliata per tutti coloro che sono sottoposti a cure a base di cortisone.

Ovviamente è una dieta bilanciata e, nel suo piccolo, ha diversi fattori in comune con la conosciutissima dieta mediterranea, fatta eccezione per il consumo di grassi e proteine, in questo caso decisamente inferiore. E’ preferibile non seguirla per lunghi periodi perché si potrebbe correre il rischio di creare danni ai reni. Ottima quindi se alternata con un regime più alla “mediterraneo” ogni due settimane.
 

...............................................................................................................................................................................................................................

Articoli correlati: Ridurre i carboidrati per mantenere il proprio peso  -  Dieta: precauzioni per l’uso!

Argomenti e Tags simili: Dieta  -  Cibi brucia grasso  -  Dimagrire

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute