Dieta-
Dieta equilibrata
Benessere mentale? Mangia di meno!
Quante volte hai sentito dire che è più giusto ridurre le calorie? A beneficiarne non è solo la tua linea, ma anche il tuo cervello.
Alcuni scienziati dell'Istituto di neuroscienze del Cnr, in collaborazione con un team dell'Università normale di Pisa, con uno studio pubblicato su Nature Communications, hanno evidenziato il miglioramento del livello di plasticità del cervello in connessione con la diminuzione della quantità di cibo ingerita.
La dottoressa Maria Spolidoro, una delle autrici della ricerca, spiega che l'esperimento è stato condotto su un campione di topi maschi adulti alimentati un giorno sì e un giorno no. Poiché la plasticità è una caratteristica tipica dei soggetti giovani che va a diminuire in età adulta, gli effetti di questa dieta sono subito spiccati agli occhi dei ricercatori.
I topolini che seguivano una dieta ipocalorica mostravano una maggiore plasticità anche in età adulta ed in alcuni casi si è registrato anche un aumento della stessa. E' bene ricordare però che un aumento eccessivo della plasticità può causare effetti indesiderati soprattutto se determinata da mancanza di cibo. Tra questi effetti possiamo annoverare lo stress e il denutrimento.
Mangiare in modo ipocalorico dunque non significa digiunare, significa fare attenzione in cucina, mangiare molta insalata di verdure crude, frutta e cibi a basso apporto calorico, ma ad alto livelo nutritivo. Un’ottima dieta per contrastare o ridurre i danni da ictus o ischemie.
Maria Melania Barone
....................................................................................................................................................
Vuoi saperne di più su Cervello e Facoltà Mentali? Leggi Frutta e Verdura proteggono il cervello - Ritarda l'invecchiamento del cervello con i broccoli
Articoli correlati per keywords: Salute - Psicologia
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy



Facebook
Twitter
My Space

Commenti:0