Dieta-

Dieta equilibrata

Banane: vero che fanno ingrassare?


STAMPA email

EMAIL

Il sole e le belle giornate tornano a rallegrare la nostra vita con l’arrivo della Primavera. La bella stagione è sinonimo di vitalità, buonumore e tanta voglia di rimettersi in forma, dopo un Inverno passato in casa con il pigiamone di flanella. In soccorso delle fanciulle che hanno messo su qualche chiletto arriva la frutta: con il caldo la voglia di mangiare pesche, ananas e fragole aumenta. Ma attenzione: non tutta la frutta è adatta a chi vuole dimagrire!

 

Chi crede che tutta la frutta sia leggera e dietetica non sa, per esempio, che alcuni frutti possono farci ingrassare tanto quanto una fetta di torta o un bombolone alla crema. Parliamo delle Banane.

 

Le Banane fanno ingrassare?

 

E’ vero che le Banane sono nemiche della linea? La risposta è sì. La Banane sono ricche di molti nutrienti benefici per il nostro corpo e per la nostra salute, come Fibre, Vitamine (C, A, B1, B2, PP), Potassio, Calcio, Ferro e Fosforo. Allo stesso tempo, però, questi frutti tropicali contengono anche Zuccheri, Carboidrati, Grassi, Colesterolo e Sodio, elementi, questi, che possono creare problemi al nostro organismo se assunti in quantità eccessive.

 

Pro e Contro della Banana

 

La Banana è uno dei frutti più consumati al mondo. Diversi studi hanno dimostrato che mangiare Banane con frequenza aiuta a combattere il tumore al rene e l’innalzamento della pressione sanguigna. La Banana è, in aggiunta, un cibo energetico, in grado di proteggere il sistema scheletrico, il sistema cardiaco e la vista.

 

Dall’altra parte, però, il suo alto contenuto di Sodio non ne fa un alimento adatto per chi segue una dieta iposodica e, allo stesso modo, la presenza di Grassi, Colesterolo e Zuccheri non aiuta chi vuole perdere i chili di troppo.

 

Scegliere le Banane

 

Uno dei problemi connesso al consumo delle Banane è legato alla loro conservazione e ai metodi di trasporto. Come ben sappiamo la Banana è un frutto tropicale, che arriva fino a noi via mare, in navi dotate di cella frigorifera, spesso ad atmosfera controllata. Dopo la raccolta, quindi, le Banane vengono refrigerate per evitare il deterioramento e per prolungare la loro durata.

 

E’ possibile, inoltre, che vengano raccolte prima della maturazione, in modo da durare di più. La coltivazione intensiva non aiuta ed è la nostra salute a pagarne le conseguenze a lungo termine.

 

Scegliere di acquistare Banane biologiche può essere una soluzione accettabile (anche se un po’ più costosa) per mangiare frutta sicura e non trattata.

 

Lucia D'Addezio

............................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sull'alimentazione sana? Leggi: Tonno in scatole cosa metti davvero in tavola - Cibi surgelati e valori nutrizionali

  Articoli correlati per keyword: Alimentazione - Educazione Alimentare

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+