Bellezza e moda-

Depilazione

Follicolite da ceretta


STAMPA email

EMAIL

La ceretta è uno dei metodi di depilazione più amati dalle donne perché garantisce un “effetto liscio” perfetto e duraturo nel tempo. Anche la ceretta, però, ha una controindicazione: la comparsa di antiestetici brufoletti e bollicine subito dopo lo “strappo”. Si tratta dell’odiata “Follicolite”, un vero e proprio incubo per le fanciulle che vogliono sfoggiare gambe senza imperfezioni.

 

Cos’è la Follicolite?

 

La “Follicolite”, come suggerisce il nome, è un' infiammazione che colpisce il follicolo pilifero. Questa infiammazione si manifesta molto di frequente dopo la ceretta, con la comparsa di bollicine e brufoletti di colore rossastro.

 

Le forme di Follicolite meno gravi si limitano ad agire sulla parte più superficiale del follicolo, con arrossamenti limitati nel tempo e tendenti all’auto-risoluzione. Quando ad essere interessato dall’infiammazione è il follicolo nella sua interezza, però, il problema può complicarsi e diventare addirittura cronico.

 

Come trattare ed eliminare la Follicolite?

 

Nei casi più lievi la Follicolite va affrontata eliminando le cause scatenanti del problema, permettendo così al follicolo di riprendersi dallo shock subito. E’ buona norma, quando si fa la doccia, utilizzare un detergente antibatterico sulla pelle arrossata e sospendere l’utilizzo di ceretta, lametta e crema depilatoria.

 

Un efficacissimo rimedio naturale per alleviare la Follicolite una volta comparsa è l’applicazione di un impacco a base di Malva, emolliente e calmante. Per prepararlo vi basterà mettere in infusione qualche foglia di Malva in acqua, aspettare 10 minuti ed applicare l’impacco con dei batuffoli di cotone sterile sulla pelle.

 

La Follicolite si può prevenire?

 

Si. La prevenzione è la maniera migliore di affrontare il problema, soprattutto se ne avete sofferto in passato e non volete ripetere la brutta esperienza.

 

Preparate sempre la pelle prima di procedere alla depilazione. L’utilizzo quotidiano di creme emollienti e antisettiche è un buon punto di partenza per curare la pelle al meglio. Anche il guanto di crine è un ottimo alleato della pelle, perché evita la comparsa dei peli incarniti, altro fattore scatenante della Follicolite.

 

Inoltre, prima di depilarvi, ricordatevi di detergere scrupolosamente la parte interessata, per evitare l’accumulo di impurità e batteri sulla pelle. Le ceretta favorisce, purtroppo, le infiammazioni perché agisce in profondità sul follicolo e se la pelle è sporca, è molto probabile che le impurità entrino in contatto con le aree meno superficiali del follicolo. Un vero rischio per la pelle!

 

Lucia D'Addezio

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulla depilazione? Leggi: Sopracciglia perfette - Depilazione o epilazione: quale scegliere?

Articoli correlati per keywords: Bellezza e moda - Depilazione

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute