Bellezza e moda-

Cura della Pelle

La dieta contro l'acne


acne
Leggi lo Speciale Acne rosacea

L’acne è una manifestazione infiammatoria a carico del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa dove il follicolo pilifero stesso si dilata formando il comedone, che si infiamma per i peli ed i batteri ivi contenuti.

...................................................................................................................................................................

Sebbene molti medici non credano che l’acne dipenda dall’alimentazione è in corso un largo dibattito sulla questione. Dopo circa 40 anni di studi e ricerche, il Dottor Goodless professore di dermatologia all’università di Miami ha raccolto una serie di indirizzi alimentari da seguire per evitare o comunque limitare lo sviluppo dell’acne. Questa strategia è stata sviluppata osservando che l’incidenza dell’acne nelle popolazioni rurali africane, nelle isole del Pacifico e negli eschimesi è molto ridotta rispetto a quella dei paesi industrializzati. Le differenze sono che queste popolazioni mangiano fondamentalmente frutta, verdura e proteine. L’alimentazione tipica dei paesi occidentali invece è pregna di carboidrati complessi, grassi idrogenati e cibi molto trattati.

 

I consigli del Dottor Goodless sono quindi:

  • mangiare fibra
  • mangiare pochi grassi,
  • evitare i prodotti e gli oli a base di arachidi, diffusissimi in America
  • evitare i cibi fritti,
  • limitare il sale, specialmente quello iodato: molte persone con acne hanno alti livelli di iodio;
  • evitare i cibi molto salati come le patatine fritte, cibi in scatola, di solito molto salati, e pop corn
  • evitare prodotti caseari come latte, formaggi o gelati
  • assumere con parsimonia carboidrati raffinati come pasta, pizza, poiché questi cibi aumentano i livelli di insulina aumentando il rischio acneico di tipo ormonale.

 

L’integrazione di una serie di sostanze può migliorare una situazione acneica: 

  • Vitamina a
  • Vitamina e
  • Vitamina b 6
  • Selenio
  • Zinco
  • Acidi grassi omega 3

 

Oggi nella comunità scientifica si dibatte molto sul fatto se ci sia o meno correlazione tra l’acne e l’alimentazione, e molti luoghi comuni sono venuti meno, per esempio ci sono studi secondo cui il cioccolato non è un fattore scatenante.

La dilatazione del follicolo pilifero avviene in seguito alla secrezione di sebo da parte della ghiandola sebacea, in particolare le ghiandole sono stimolate dalla secrezione ormonale, fenomeno che aumenta in età adolescenziale, è infatti in questa età che si ha la maggiore insorgenza dell’acne. Il cioccolato potrebbe non essere un fattore incentivante per l’acne, ma i grassi e gli zuccheri che lo accompagnano probabilmente sì. Eliminare alcuni cibi dalla dieta ed aumentare determinate vitamine e minerali dovrebbe ridurre la quantità di sebo prodotto, e, di conseguenza, l’incidenza dell’acne. Tra l’altro una dieta di questo tipo ha anche altri pregi tra cui i benefici a livello cardio vascolare. 

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulla dieta? Leggi Ridurre le calorie con i carboidrati - Come Dimagrire 2 chili in 7 giorni



Articoli correlati per keywords: Bellezza e moda - Cura della Pelle

 

Bibliografia: Goodless, Dean R. MD. The Acne-Free Diet Celebration, FL: New Paradigm Dermatology, 2005. Perricone, Nicholas MD - The Acne Prescription: The Perri-cone Program for Clear and Healthy Skin at Every Age New, NY: HarperCollins, 2003.

acne



Commenti

Commenti:0

Aggiungi un Commento







Colite ulcerosa: sin Per cercare di capire qualcosa in più sulla Colite ulcerosa abbiamo intervistato, in esclu
Piante anti-colester Anche tu hai verificato di avere l'ipercolesterolemia? Non ti resterą che tenerla a bada con la diet
Germe di grano contr Ricchissimo di vitamine, come usare il germe di grano? Ecco qualche consiglio
Pulizia del viso fai Come fare per purificare le pelle del viso in modo efficace e con ricette fai da te?
Colite ulcerosa: sin

Per cercare di capire qualcosa in più sulla Colite ulcerosa abbiamo intervistato, in es

Piante anti-colester Anche tu hai verificato di avere l'ipercolesterolemia? Non ti resterą che tenerla a bada con la diet
Germe di grano contr Ricchissimo di vitamine, come usare il germe di grano? Ecco qualche consiglio
Pulizia del viso fai Come fare per purificare le pelle del viso in modo efficace e con ricette fai da te?
Colite ulcerosa: sin

Per cercare di capire qualcosa in più sulla Colite ulcerosa abbiamo intervistato, in es

Piante anti-colester Anche tu hai verificato di avere l'ipercolesterolemia? Non ti resterą che tenerla a bada con la diet
Germe di grano contr Ricchissimo di vitamine, come usare il germe di grano? Ecco qualche consiglio
Pulizia del viso fai Come fare per purificare le pelle del viso in modo efficace e con ricette fai da te?
Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute