Bellezza e moda-

Cura della Pelle

Acne: aumenta a causa di diete ricche di zuccheri abbinate allo stress


STAMPA email

EMAIL
acne-giovanile
Leggi lo Speciale Acne rosacea
Leggi lo Speciale Stress

Le cicatrici da acne sono un problema molto più grandi di quello che sembrano essere. L'acne di solito si verifica quando si raggiunge la pubertà, ma può anche comparire nella fase di inizio della menopausa. L'acne può presentarsi su viso, collo, braccia, spalle, nella zona del torace e, talvolta, brufoli, punti neri e imperfezioni possono lasciare brutte cicatrici. Queste cicatrici possono essere un motivo di preoccupazione e spesso portano a gravi complicazioni. Così, al fine di ottenere o riconquistare la pelle perfetta che hai sempre sognato, bisogna sbarazzarsi di queste cicatrici e trovare un buon trattamento per contrastare l'acne.

.....................................................................................................................................................................................................................

Secondo quanto reso noto dalle ultime ricerche scientifiche, negli adolescenti, lo stress accompagnato da una dieta ricca di zuccheri favorirebbe la comparsa dell'odiata acne giovanile.

 

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Oslo (Norvegia) ed immediatamente pubblicata sulla rivista specializzata "BMC Public Health" ha selezionato 3.775 adolescenti, in un'età compresa tra i 18 ed i 19 anni, ed ha formato un campione abbastanza variegato per analizzare le conseguenze sulla salute dello stress e di un'alimentazione ricca di zuccheri.

 

I ricercatori norvegesi hanno così messo in luce la connessione (già nota) tra la "cattiva alimentazione" a base di dolciumi, cioccolata e patatine, e la comparsa dell'acne. Non si sono però fermati qui. Lo studio, infatti, ha successivamente comparato questi risultati rapportandoli agli stati di stress che interessano gli adolescenti: si è così giunti alla conclusione che stati come ansia e depressione aggravano l'acne o, addirittura, la stimolano anche in soggetti precedentemente non affetti.

 

"L'ingestione eccessiva di grassi, zuccheri, alcolici e latticini - ha precisato il Dottor Antonio Costanzo, ricercatore del dipartimento di Dermatologia dell'Università di Roma Tor Vergata - così come stati d'animo come stress e ansia ricoprono un ruolo nell'accentuare, più che nel causare, l'acne. I principali responsabili della patologia acneica sono piuttosto i fattori genetici e ormonali".

.....................................................................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sull'acne? Leggi Adolescenti e acne giovanile

Articoli correlati per keywords: Bellezza & moda - Cura della Pelle

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute