Bellezza e moda-

Bocca e Denti

Alitosi e rimedi naturali


STAMPA email

EMAIL
alitosi
Leggi lo speciale Cura dei Denti
Leggi lo Speciale Diabete mellito

L’alitosi, o alito cattivo comunemente detto è un problema che crea notevoli disagi a chi ne soffre e se anche tu almeno una volta ne hai sofferto ti sarai resa conto di quanto sia imbarazzante.

 

Una delle cause prime è la scarsa igiene del cavo orale, ma nella maggior parte dei casi anche con una scrupolosa igiene orale il problema si risolve per poco tempo per poi manifestarsi di nuovo.

 

Disturbi gastrici, reflusso gastrointestinale, uso frequente di farmaci, infezione delle tonsille o dei seni paranasali, abuso di alcool e fumo, alimentazione scorretta prettamente con cibi di digestione difficile e lunga, cattiva digestione e anche il diabete (cosiddetto alito acetonico). Questi disturbi provocano la produzione di gas che entrano in circolo e vengono poi espulsi con la respirazione producendo così alitosi.

 

In prevenzione è bene quindi mantenere un’ottima igiene orale e una buona pulizia generale dell’organismo, perché come visto le cause derivano anche da disturbi non prettamente nati nella bocca.

 

Piante come Carciofo, Tarassaco, Genziana, Cardo Mariano aiutano la depurazione di fegato e reni, quindi l’eliminazione tempestiva di eventuali tossine, mentre l’ Aloe Vera ti aiuta in caso di difficoltà digestiva. Il mix di queste piante evita un ristagno di cibo nello stomaco e relative fermentazioni. Utilizza anche enzimi digestivi se il tuo problema è la cattiva digestione!

 

L’olio essenziale di Menta ti soccorre in caso di problema in corso, dona immediato senso di freschezza e profuma il cavo orale. In commercio puoi trovare degli spray naturali con all’interno quest’olio.

 

Se il tuo problema sono gonfiori intestinali e fermentazioni puoi utilizzare dei semi di Finocchio in semi per infuso o in olio essenziale. Stimola la digestione agendo sulla motilità gastrica e intestinale, elimina il gonfiore per la sua azione carminativa.

 

Se invece la tua alitosi è causa di un’infezione del cavo orale utilizza la Propoli per le sue proprietà disinfettanti, purificanti e antinfiammatorie. La trovi in gocce idroalcoliche o in spray.

 

Come disinfettante nel caso non tollerassi la propoli utilizza olio essenziale di Tea Tree poche gocce in acqua per fare sciacqui e gargarismi. Ottimo anche in caso di tonsille infiammate e faringiti.

 

A questo punto non posso dirti altro che di far attenzione a una corretta e scrupolosa igiene orale anche se mangi fuori casa, bere tanto per eliminare le tossine dall’organismo, di tanto in tanto ricorda di depurare l’organismo con rimedi naturali e ultima ma non meno importante di tutte le altre ATTENZIONE A COME NUTRI IL TUO ORGANISMO!! Come disse Ippocrate il “CORPO UMANO E’ UN TEMPIO E COME TALE VA CURATO E RISPETTATO SEMPRE

 

Silvia Terracciano - Naturopata

 

..................................................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sui denti? Prendetevi cura dei vostri denti - Bicarbonato alleato di Bellezza

 

Articoli correlati per keywords: Bocca e denti  - Salute Dentale

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute