Alimentazione-

Vitamine

Dolori mestruali addio con la vitamina B


Ecco il consiglio per le donne che stanno per avere il consueto appuntamento mensile: almeno 3-4 giorni prima della mestruazione, arricchire la dieta con vitamina B contenuta in verdure e legumi.

 

Se esiste una donna che non ha mai avuto sintomi premestruali, può ritenersi più unica che rara. I sintomi premestruali infatti sono comuni in moltissime donne. Quello che può variare è il dolore al seno, alla testa, alla schiena o all'utero che si avverte da 7 a 2 giorni prima del ciclo. Ma ci sono sintomi anche meno dolorosi che precedono la mestruazione ad esempio il gonfiamento del seno o della pancia. In alcuni casi questo comprime anche il tratto intestinale provocando lo stimolo di andare in bagno. In altri casi possiamo avere anche solo un pò di ritenzione idrica.

 

In realtà per molte donne la mestruazione può essere accompagnata da sintomi anche molto dolorosi. Nei casi più gravi abbiamo un dolore fortissimo alle ovaie o continui stimoli di vomito e nausea. Ma come fare per guarire questi sintomi?


Molte donne ricorrono a pillole che placano il dolore, eppure non possiamo risolvere tutto coi farmaci. Così i ricercatori dell'Università del Massachusetts hanno stupito tutti mettendo a punto una terapia davvero unica. Per loro infatti la sindrome premestruale si combatte a tavola con la vitamina B.

 

I ricercatori hanno monitorato un campione di circa 3.000 donne, per un periodo di 10 anni. Tramite questionari è stata determinata l'assunzione di vitamine del gruppo B. Lo studio ha messo in luce che le donne che assumevano maggiori quantità di vitamine B1 e B2 durante gli anni di osservazione avevano un rischio minore di essere interessate dalla sindrome premestruale. Inoltre gli studiosi hanno affermato che questa conclusione vale solo per quelle donne che hanno assunto vitamina b1 con l'alimentazione ma non con integratori. In buona sostanza le vitamine del gruppo B non solo prevengono la sindrome premestruale ma migliorano anche la qualità di vita di una donna. Dunque una settimana prima del ciclo bisogna abbondare legumi e cereali, uova, verdure, frutta secca, carne rossa e carciofi.

 

Maria Melania Barone

.....................................................................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sul ciclo mestruale? Leggi: Come superare il dolore causato dalle Mestruazioni? - Sindrome premestruale: 8 donne su 10 ne soffrono

Articoli correlati per keywords: Salute - Malattie

Vuoi rimanere informato su “Dolori mestruali addio con la vitamina B”, compila il seguente modulo:

L'indirizzo email è obbligatorio.
NOME

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy




Commenti

Commenti:0

Aggiungi un Commento








Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute