Alimentazione-

Vitamine

Uva: toccasana contro lo stress da rientro


STAMPA email

EMAIL

Secondo Coldiretti un pronto aiuto all’organismo per combattere lo stress post-vacanze ci verrebbe dalla natura, in particolare dall’uva, un vero toccasana.

 

Abbiamo già parlato del famigerato “stress da rientro”, che fa la sua comparsa subito dopo la fine delle vacanze estive ed in corrispondenza del ritorno alla vita di tutti i giorni. Ebbene, un alimento delizioso e stuzzicante potrebbe aiutarci a combatterlo. Stiamo parlando dell’Uva, un frutto dalle proprietà eccezionali.

 

La scoperta arriva da una ricerca condotta dall’Istituto di patologia vegetale dell’Università di Milano, prontamente pubblicata nelle pagine del Journal of the Science of Food and Agricolture.

 

L’uva, ricchissima di melatonina e di Vitamina B6, sarebbe in grado di combattere l’insonnia e riequilibrare il ritmo sonno-veglia, essenziale per consentirci di vivere ogni giornata con energia e vitalità e di riposare in maniera sana e corretta.

 

Va ricordato che, però, l’uva garantisce un alto apporto di zuccheri, bisogna quindi fare attenzione alle dosi e al tipo di uva mangiata. Per esempio, l’uva passa è molto più calorica rispetto all’uva fresca perché fa assumere ben 260 calorie ogni 100 grammi.

 

D’altra parte l’uva è ricca di Vitamine A, B e C, molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo, in particolar modo utili al benessere del sistema cardiocircolatorio. E’ inoltre un frutto dal valore energetico elevato, positivo per i soggetti che hanno una vita attiva e movimentata e che hanno, per questo, bisogno di un buon “carburante”.

 

Altre sostante positive contenute nell’uva sono l’Acido Folico, il Resveratrolo, le fibre, i sali minerali e molto altro. E’ inoltre il frutto antiossidante per eccellenza.

 

L’uva, oltre a combattere lo “stress da rientro”:

 

  1. Facilita la digestione,
  2. Fluidifica il sangue,
  3. Depura l’organismo,
  4. Riduce il colesterolo,
  5. Combatte la stitichezza,
  6. Riduce l’ipertensione.

 

Insomma, l’uva è un frutto dagli innumerevoli benefici, adatto a farvi ritrovare il vostro naturale benessere.

 

Lucia D'Addezio

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulle vitamineGli ortaggi multicolor dalle proprietà miracolose - Carenza di ferro: la numero 1 al mondo

Articoli correlati per keywords: Alimentazione - Vitamine

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+