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Rafforzare il sistema immunitario con le Vitamine


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Come capire quando è il caso di rafforzare il tuo sistema immunitario? Ci sono alcuni segnali fisici che non dobbiamo farci sfuggire come l'affaticamento costante, il formarsi di rughe oppure un cambiamento nell'aspetto della nostra pelle ad esempio la comparsa di Dermatiti ricorrenti, pelle floscia ed avvizzita. Se ci sentiamo deboli e le ferite tardano a guarire e a rimarginarsi forse è il caso che pensiamo a dare un piccolo aiuto ai nostri anticorpi. Cosa c'è di meglio che fare ricorso alle vitamine? Quali?



Il sistema immunitario può essere rafforzato e mantenuto efficiente quando c'è una buona circolazione linfatica, un fegato in forma, una flora intestinale sana ed una respirazione regolare ed inoltre quando l'alimentazione è corretta, cioè varia e nutriente, ed è associata ad una buona attività fisica. L'assunzione di vitamine tramite i cibi, o in presenza di particolari condizioni debilitanti tramite integratori alimentari aiuta a prevenire e a ridurre la perdita di vitalità del sistema immunitario.

Le vitamine più utili in questo senso sono la Vitamina E, la vitamina A, due vitamine del gruppo B (B6 e B12) e la vitamina C. La vitamina E sembra sia in grado di favorire la riproduzione di alcune cellule del sistema immunitario; la si trova in grande quantità nelle noci, nell'olio d'oliva crudo, nelle olive e nelle mandorle.

La vitamina A possiede proprio un'azione immunostimolante ed è emerso da studi recenti che è in grado di aiutare gli anticorpi che svolgono l'azione di identificare ed aggredire le cellule tumorali. La si trova nelle verdure a foglia larga sotto forma di carotenoidi (precursori della vitamina A), nelle carote, nelle patate, nel melone, nella zucca e negli asparagi.

 

La Vitamina C svolge azione immunostimolante ed antiinfiammatoria, oltre che antivirale ed antibatterica. Potenzia l'azione dei globuli bianchi in particolare. E' contenuta negli agrumi, nei kiwi, negli spinaci, nel cavolo, nei pomodori ed in generale nelle verdure a foglia scura. Non è chiaro quale sia il meccanismo con cui la vitamina B12 aiuti il sistema immunitario, tuttavia si è sperimentato che una sua mancanza riduce la quantità di linfociti con conseguente calo delle difese immunitarie. La si trova nel fegato, nel tuorlo d'uovo ed in alcuni pesci come la trota.

 

La vitamina B6 è utilizzata dal nostro organismo per produrre le citochine, i mediatori chimici che attivano il sistema immunitario. La si trova nel lievito di birra, nei cereali integrali, nei legumi, nel latte, nelle uova e nel fegato.

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