Alimentazione-

Vitamine

Le vitamine per la giusta dieta


STAMPA email

EMAIL
vitamine
Leggi lo Speciale: Calcio, Fosforo e Vitamina D

Fin dall’infanzia ci sentiamo ripetere che le vitamine sono fondamentali per una buona salute. Ma a cosa servono esattamente? Le vitamine svolgono una funzione bioregolatrice e la loro mancanza causa disturbi lievi o malattie anche molto complesse, per questo è importante assumerle regolarmente e conoscerle: vediamo come


 

Per non incappare in sintomi e malattie di ogni tipo è necessario salvaguardare la dieta e cercare di fare tutto in maniera mirata. Infatti le vitamine rafforzano il sistema immunitario: ecco perché bisogna assolutamente evitare una loro carenza

 

E' possibile sintetizzare la vitamina D con la stimolazione della luce solare, mentre la vitamina K viene prodotta dal fegato ed è diretta responsabile della coagulazione del sangue. Tutte le altre vitamine, invece, devono essere assimilate. Non hanno una resistenza al calore e dunque la cottura potrebbe distruggerle. Le vitamine cooperano fra di loro e con alcuni sali minerali. Per questo "lavorano" meglio se assunte insieme piuttosto che separatamente. Svolgono importanti funzioni anche per quanto concerne il metabolismo delle sostanze presenti nei cibi, come carboidrati, zuccheri ecc..

 

E' importante dire che quelle liposolubili (A, E, D, K) non dovrebbero essere assunte in dosi eccessive e in quanto un loro eccesso comporta seri rischi per l'organismo. Le vitamine idrosolubili invece, possono essere eliminate tramite le urine.

 

Ma veniamo a noi: le vitamine del gruppo B aiutano il metabolismo dei nutrienti, sistema nervoso, apparato digerente. Sono presenti nel lievito di birra, funghi, legumi e frutta secca. Quando cadono i capelli o ci si stressa è probabile che si perdano queste riserve.

 

La vitamina C neutralizza i radicali liberi e si occupa dell'elasticità dei tessuti. Se le tue gengive sanguinano oppure hai infiammazione alle mucose è probabile che manchi questa vitamina che, come sappiamo, si trova in molti verdure e frutta rosse, rucola, broccoletti. Però chi fuma deve triplicarne la quantità perchè purtroppo questa vitamina viene trasformata in un pericoloso radicale libero.

 

La vitamina D è importantissima perché si occupa di rafforzare il sistema immunitario, dell'assorbimento del calcio e del fosforo per le ossa, del sistema nervoso e dei muscoli. La sua funzione più importante è la disintossicazione dall'organismo dal piombo. Se la miopia aumenta o si verificano disturbi visivi, dondolamenti e cadute dei denti. E' possibile trovarla in abbondanza nel pesce. La vitamina E allontana il rischio di malattie cardiovascolari perché protegge i globuli rossi ed evita la formazione di grumi nel sangue, mantiene la fertilità, ed ha un effetto antinfiammatorio. Questa vitamina è presente nelle mandorle, noci arachidi, nocciole e in alcuni oli come gli oli di girasole, arachidi, germe di grano. La difficoltà di concentrazione, debolezza della vista, irritabilità sono tutti segni di carenza di questa vitamina.

 

La vitamina A ci mantiene giovani e belli e soprattutto attivi perché protegge la vista, le mucose e il sistema immunitario. Se le vostre unghie crescono con difficoltà ed avete i capelli secchi o sfibrati è probabile che vi manchi questa vitamina. E' importante per chi compie sforzi fisici e per chi abusa di alcol.

 

Ecco perché le vitamine associano la nostra bellezza alla nostra salute e ci mantengono forti e belli! Ora sapete a cosa servono e dove trovarle.

 

Maria Melania Barone

 

...................................................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sulle vitamineGli ortaggi multicolor dalle proprietà miracolose - Acerola: una fonte ricchissima di vitamina C

 

Articoli correlati per keywords: Alimentazione - Vitamine

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute