Alimentazione-

Gravidanza

La dieta per migliorare la fertilità


STAMPA email

EMAIL

Curare in maniera corretta il tuo corpo nella fase che precede il concepimento di un bimbo è fondamentale per permetterti di restare incinta subito. Migliora la tua fertilità con una dieta sana ed equilibrata. Ecco come.

 

La dieta è una componente essenziale per essere in salute ed in forma. Questo vale più che mai per le donne che stanno tentando di mettere al mondo un frugoletto. Per riuscire a concepire un bimbo senza intoppi è fondamentale che tu conosca il tuo corpo e che tu lo nutra in funzione della tua futura gravidanza.

 

Le italiane sembrerebbero avvantaggiate in questo campo perché, secondo la rivista “Fertility and Sterility”, la dieta mediterranea sarebbe il regime alimentare perfetto per migliorare la fertilità femminile. Gli “ingredienti” più efficaci per massimizzare le possibilità di mettere al mondo un bambino sarebbero verdure fresche, pesce e cereali.

 

A confermare gli effetti positivi della dieta mediterranea sulla fertilità delle donne è stato Jorge Chavarro, ricercatore nel campo della Nutrizione presso l’Università di Harvard, che ha svolto un interessante studio sul tema.

 

Ne è stato evinto che esistono dei cibi che aiutano la donna ad aumentare la sua fertilità. Quali sono? Innanzitutto i cereali, la frutta e la verdura a foglia verde.

 

Quando si vuole mettere al mondo un figlio è necessario che il corpo abbia il giusto apporto di Vitamine, di Acido Folico, di Ferro e di Calcio. Per l’integrazione di quest’ultimo è utile consumare latte e formaggi, ma senza esagerare. Anche alcuni vegetali sono ricchi di Calcio, per esempio le mandorle, il cavolo, i fagioli, etc. Sarebbe meglio, inoltre, preferire il pesce alla carne, soprattutto alla carne rossa.

 

Quali cibi, invece, sarebbe meglio evitare quando si cerca una gravidanza?

 

Per avere più chance di restare incinta sarebbe meglio evitare la carne rossa, i cibi molto dolci e ricchi di zuccheri, i grassi animali e, più in generale, tutti i cibi considerati “spazzatura”, pericolosi per la salute della donna e per quella del bimbo in arrivo.

 

Lucia D'Addezio

....................................................................................................................................................


Vuoi saperne di più sulle vitamine? Dieta in gravidanza - La carenza di vitamina b12 può causare spina bifida

Articoli correlati per keywords: Alimentazione - Gravidanza

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+