Alimentazione-

Disturbi alimentari

Abuso di social network e disturbi alimentari


Un recente studio mette in relazione l'ultilizzo dei social network e la predisposizione ai disturbi alimentari, anche i più complessi come bulimia ed anoressia. Le frequentatrici assidue dei social network infatti sono le più a rischio.

 

Numerosi i motivi che predispongono ai disturbi alimentari. Ogni caso ha delle ragioni profonde e andrebbe indagato singolarmente. Tuttavia questi disturbi sono spesso associati a comportamenti diffusi tra la maggior parte delle persone. Questo ha spinto alcuni ricercatori israeliani a studiare i comportamenti e gli stili di vita di alcune ragazze che presentavano disturbi alimentari come anoressia e bulimia.

 

I ricercatori dell'Università di Haifa hanno dunque preso in esame un campione di 248 ragazze di età compresa tra i 12 e i 19 anni. L'indagine verteva proprio sul rapporto che queste ragazze avevano con la televisione e con internet. Inoltre hanno risposto a delle domande che erano finalizzate a stabilire il loro grado di conoscenza di programmi televisivi che proponessero modelli di donne magre e belle. Infine hanno compilato dei questionari volti a stabilire il livello di autostima ed il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

 

Tra le ragazze esaminate c'erano anche ragazze che non soffrivano di disturbi alimentari, ma che erano in età critica perché in fase di passaggio dall'età infantile e l'età adulta. L'allarme lanciato dai ricercatori è rivolto soprattutto a queste ragazzine. E' emerso infatti che la maggior parte di loro è maggiormente propensa a sviluppare comportamenti alimentari scorretti soprattutto se ha un rapporto morboso con i social network e la televisione.

 

Da un lato infatti c'è il bisogno di accettazione da parte di altre persone anche attraverso il computer che, in alcuni casi, può diventare l'unico strumento di sfogo e di comunicazione, dall'altro lato invece c'è la ricerca dei modelli femminili costantemente proposti nel web o più in generale attraverso i mass media che inducono a provare una certa insoddisfazione fisica ed il desiderio di mettersi a dieta.

 

Seguire delle diete è giusto quando si decide di cambiare il proprio stile di vita e quindi seguire un'alimentazione sana. La dieta deve essere un mezzo per amare se stesse non certo per seguire dei modelli spesso totalmente diversi dalla propria immagine. I ricercatori però hanno anche sottolineato l'importanza dei genitori in questa fase: un dialogo maggiore con i propri figli può chiarire molti dubbi e molte incertezze nella mente delle giovani donne alla riscoperta della propria immagine!

 

Maria Melania Barone

............................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sui Disturbi alimentari?: Fame nervosa e Alimenti blocca fame - Pericolo dieting: quando la dieta diventa ossessione

Articoli correlati per keyword: Dieta - Disturbi alimentari

Vuoi rimanere informato su “Abuso di social network e disturbi alimentari”, compila il seguente modulo:

L'indirizzo email è obbligatorio.
NOME

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy




Commenti

Commenti:0

Aggiungi un Commento








Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute