Alimentazione-

Disturbi alimentari

Pericolo Dieting, quando la dieta diventa ossessione


STAMPA email

EMAIL

In qualsiasi posto vai e ti offrono qualcosa la risposta è sempre la stessa: no grazie, sono dieta. Il dieting è uno stile di vita, un’ossessione, qualcosa da cui si può guarire per evitare di passare tutta la vita a dieta e di cadere in disturbi seri come l’ anoressia .

 

E’ una vita che sei a dieta e non ne puoi più. Dapprima rinunci ai dolci, soprattutto quelli a base di cioccolato e crema. Continui poi con i formaggi, fritti, anche l’uovo in padella. Seguono salumi (tranne la bresaola) e pasta fino ai condimenti.

 

La dipendenza dal non mangiare è un fattore di stress continuo. Ti vedi perennemente tonda, vuoi sempre dimagrire. Non è ancora anoressia, ma potrebbe diventarlo. Ma si può vivere dovendo sempre rinunciare a tutto? E soprattutto, fa bene?

 

Come spiegano gli esperti, quando si mangia poco il corpo si adatta ad un regime ipocalorico e il metabolismo rallenta. Quando si ritorna a mangiare un po’ di più, si ingrassa subito, perché l’organismo non è sufficientemente attrezzato per ingerire maggiori quantità di cibo e calorie. Ecco perché è molto più utile fare almeno cinque pasti al giorno suddivisi in tre pasti principali e due spuntini leggeri.

 

Quando riprendi peso così velocemente subentra un profondo senso di frustrazione ed ecco che riparte lo Yo- yo, ovvero l’ingrassare e dimagrire continuamente. Fa malissimo alla salute e anche alla bellezza del corpo. Smagliature e cellulite aumentano e il metabolismo impazzisce. Come guarire?

 

Il modo migliore è parlarne con un medico. Dalle esperienze di molte persone risulta che basta soltanto un primo approccio perché qualcosa cominci a cambiare dentro di sé. Insomma, basta una chiacchierata con un esperto per ridimensionare subito la cosa e capire che non esistono alimenti proibiti e che bisogna anche ascoltare le esigenze del proprio corpo. Ecco alcune associazioni a cui puoi rivolgerti: l’ ABA (Associazione per lo studio dei disordini alimentari), l’ ANDID (Associazione nazionale dietisti) e il DAI (Centro per il Disturbo da alimentazione incontrollata).

 

Andromeda Aliperta

 

............................................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sui Disturbi alimentari?: Fame nervosa e Alimenti blocca fame - Fame nervosa: come fermarla


Articoli correlati per keyword: Dieta - Disturbi alimentari

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute