Alimentazione-
Antiossidanti
I benefici del té nero
É stato provato recentemente che il tè nero aiuta a vincere una gran quantità di disturbi fisici grazie agli antiossidanti contenuti. Ma la qualità più importante del tè nero è la protezione che esso assicura alle arterie.
E tu cosa aspetti a scegliere un tè raffinatissimo?
Sono anni infatti che i ricercatori indagano sul successo di questa bevanda e dopo il te rosso, alla menta e verde anche il tè nero è stato promosso. Questa volta lo studio è finito su una prestigiosissima rivista, Health News Digest. Se vi siete stupiti dopo aver letto le grandissime proprietà del tè verde, rimarrete sbalorditi da quello che i ricercatori hanno scoperto sul tè nero che viene ricavato dalle foglie di Camelia Sinensis seccate per circa 10 ore. Il tè nero però assicura una quantità di antiossidanti superiore rispetto alle altre varietà.
E dove si vedono i suoi effetti?
Per i ricercatori è semplice: sul cuore e sulle arterie. Anche l'individuo che è a maggior rischio infarto, con l'assunzione del tè nero infatti riesce a prevenire il rischio d'infarto. I benefici del tè nero derivano dall'alto contenuto di flavonoidi, potenti antiossidanti presenti anche in altri cibi, come le cipolle e il vino rosso. Queste sostanze impediscono l'ossidazione delle lipoproteine di bassa densità, il cosiddetto colesterolo cattivo che si deposita sulle arterie.
Tuttavia, per ottenere un effetto positivo è necessaria un'alta concentrazione di flavonoidi ed il tè nero ne contiene circa 4000! Poiché la teina va in circolo molto velocemente il tè nero ristora anche chi cerca concentrazione intellettuale perché accelera i tempi di risposta e di analisi del cervello.
Ma non è tutto!
Il tè nero infatti è un valido sostituto del latte. Non contiene certo tutte le proteine del latte, ma aiuta le ossa al punto che per molti studiosi previene l'osteoporosi migliorando la densità ossea, protegge dai virus influenzali, riduce il rischio di morte dopo un infarto e riduce le probabilità di contrarre il morbo di Alzheimer. Tuttavia per avere risultati importanti bisogna bere almeno 4 tazze di tè al giorno, ma attento a non abusarne!
Maria Melania Barone
..................................................................................................................................................................
Vuoi saperne di più sugli antiossidanti? Leggi: restare giovani? Ecco i 7 cibi miracolosi
Meno rughe eliminando zuccheri e fritti
Articoli correlati per keywords: Alimentazione - Antiossidanti
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy



Facebook
Twitter
My Space

Commenti:0