Alimentazione-

Alimentazione Corretta

Dolce droga o droga dolce?


Il peccato di gola non è solo uno dei sette vici capitali, è proprio una droga. A dirlo sono diversi studi condotti in tutto il mondo che hanno coinvolto anche l'Università italiana La Sapienza.

 

Alcuni mesi fa i ricercatori si interrogarono sul perché molte diete condotte da alcuni soggetti volenterosi fallissero. Bisogna domandarsi se tutto dipende dalla volontà o se c'è anche un'altra causa. I ricercatori propendono per un'altra spiegazione: i cibi ricchi di grassi e zuccheri obbligano il nostro cervello a desiderarli enormemente e sono dunque delle droghe. Si tratta di una vera e propria dipendenza da cibo. Insomma più che andare dal dietologo dovresti disintossicarti.

 

A dirlo è uno studio condotto da un team di ricercatori della Boston University Shool of Medicine, diretti da due italiani, Pietro Cottone e Valentina Sabino, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. Lo studio ha evidenziato che il consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi genera per il cervello reazioni simili a quelle derivanti dall’uso di stupefacenti.

 

Questo meccanismo è legato anche alla dipendenza dal cibo da fast food e alle merendine industriali. Ma come fare dunque per placare questa dipendenza?

 

A volte basta cercare di non imbattersi nei pasticcini per riuscire a resistere, ma spesso il desiderio è talmente forte che se solo passassimo per la pasticceria ne usciremmo con dieci chili in più. Si può placare la voglia di dolci e sconfiggere quella sensazione di dipendenza che sembra dominare la nostra vita? Sì, con qualche consiglio che aiuta ad aumentare l'autocontrollo.

 

Il modo migliore per non dipendere da nessun tipo di droga e dunque nemmeno dalla droga degli zuccheri è "affidarsi alla serotonina". L'aumento della serotonina diminuisce il senso di fame e placa anche l'ansia. Per aumentare la serotonina bisogna mangiare Yogurt, banane e latte perché sono alimenti ricchi di triptofano.

 

Inoltre è importante non saltare i pasti e fare una colazione ricca, nutriente e leggera. Diminuire invece la quantità di cibo a pranzo e bere moltissima acqua. In questo modo vedrete che la vostra dieta andrà per il verso giusto e la vostra dipendenza sarà piano piano superata!

 

Maria Melania Barone

............................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sui prodotti alimentari? Leggi: Tonno in scatole cosa metti davvero in tavola - Chewing gum: ingredienti pericolosi per la salute

 

Articoli correlati per keyword: Alimentazione - Educazione Alimentare

Vuoi rimanere informato su “Dolce droga o droga dolce?”, compila il seguente modulo:

L'indirizzo email è obbligatorio.
NOME

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy




Commenti

Commenti:0

Aggiungi un Commento








Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute