Alimentazione-
Alimentazione Corretta
Le nuove scoperte sul cioccolato
Il cioccolato è un alimento che non finisce mai di stupire per le sue incredibili proprietà benefiche. Le ultime scoperte, infatti, svelano che protegge dagli effetti negativi dei raggi Uv e dal cancro alla pelle, è benefico per fegato e, cuore, aiuta i malati di cirrosi limitando i danni ai vasi sanguigni
...................................................................................................................................................................
Che un pochino di cioccolato fondente alla settimana facesse bene, lo sapevamo già. Ma che le sue incredibili proprietà fossero ancora tutte da scoprire, questa è una novità. Secondo gli esperti dell’European Dermatology London, consumare regolarmente cioccolato fondente protegge l’epidermide dai rischi dei raggi Uv e di conseguenza anche dal cancro alla pelle. Il motivo è che il cioccolato nero è ricco di antiossidanti.
Ma c’è di più. Anche il German Institute of Human Nutrition ha eseguito alcuni studi sul cioccolato che dimostrano benefici per fegato e cuore. In sostanza, il cioccolato nero ridurrebbe il rischio di infarto e di ictus. Per l’Hospital Clinic di Barcellona, il cioccolato fondente apporta benefici anche ai malati di cirrosi epatica, diminuendo la pressione del sangue nel fegato. Il cioccolato, in ogni caso, resta una vera e propria ghiottoneria da consumare comunque con moderazione, per l’ alto contenuto di calorie.
Riguardo frutta e verdura, invece, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the national Cancer Institute e realizzato dalla Mount Sinai School of Medicine di New York, il loro potere protettivo nei confronti dei tumori sarebbe ridimensionato. Infatti, da uno studio su 400mila soggetti per 9 anni, di cui circa 30mila persone si sono ammalate di cancro, è risultato che mangiare 200 grammi di frutta e verdura in più della media aiuta a ridurre il rischio di tumore del 4%, molto meno di quello che la comunità scientifica si aspettava.
Andromeda Aliperta
...................................................................................................................................................................
Vuoi saperne di più sulla corretta alimentazione? La nuova dieta mediterranea - Gli alimenti anticancro
Articoli correlati per keywords: Alimentazione - Alimentazione Corretta
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy



Facebook
Twitter
My Space

Commenti:0