Alimentazione-

Alimentazione Corretta

Dieta mediterranea: un aiuto al cervello


dieta-mediterranea
Leggi lo Speciale Ictus

Per gli studiosi la dieta mediterranea è veramente un pozzo infinito da cui attingere sempre nuove scoperte. Infatti è stato notato che chi conduce uno stile di vita equilibrato protegge il cervello allontanando il rischio di patologie al sistema nervoso centrale.


E tu hai mai pensato di prevenire malattie a tavola? Per i ricercatori dell'Università di Firenze la dieta mediterranea allontana il rischio di malattie cardiovascolari e neurovegetative. Il team guidato da Francesco Sofi ha analizzato i dati provenienti da varie ricerche ed ha messo a punto una scaletta di adesione alla dieta mediterranea dimostrando come anche solo delle piccole variazioni nella nostra dieta possano influire positivamente sul nostro organismo. La dieta mediterranea in fatti allontana il morbo di Alzheimer ed il Parkinson.

 

I dati analizzati dal gruppo di ricerca concernono due milioni di persone volontarie che, nel corso di questi anni, si sono prestate per numerosi studi. Ma l'attenzione dei ricercatori si è focalizzata sull'ictus e la fase pre-clinica della demenza, contro le quali la dieta mediterranea sembra essere veramente un valido scudo. Secondo i dati l'adesione a queste abitudini alimentari riduce il rischio di mortalità dell'8% ed il rischio di malattie cardiovascolari del 10% e tumori del 6%.

 

Le malattie neurodegenerative invece, risultano ridotte del 13%. Anche in questa accuratissima analisi dei ricercatori italiani tutto ruota attorno ad alimenti chiave come spiega Sofi: "Aumentando il consumo di frutta e verdura e diminuendo l’apporto di carne rossa si ottiene un miglioramento netto in termini di salute".

 

Se a questi alimenti aggiungiamo il pesce e gli ortaggi nonché alimenti integrali, possiamo creare anche una dieta perfetta in grado di mantenere il benessere fisico e di favorire anche la giusta energia mentale. E tu vuoi proteggere il tuo cervello? Cerca dunque di cominciare a tavola con alimenti sani, freschi e buonissimi.

 

Maria Melania Barone

...................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulla sana alimentazione? Leggi: Ritarda l'invecchiamento del cervello con i broccoli - Dimagrisci con la colazione a colori

Articoli correlati per keyword: Alimentazione - Alimentazione corretta

Vuoi rimanere informato su “Dieta mediterranea: un aiuto al cervello”, compila il seguente modulo:

L'indirizzo email è obbligatorio.
NOME

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy




Commenti

Commenti:0

Aggiungi un Commento








Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute