Alimentazione-

Alimentazione Corretta

Omega 3 contro la depressione


omega-3
Leggi lo Speciale sui Trigliceridi

Leggi lo speciale Depressione

 

Se sono già note da tempo tutte le proprietà benefiche degli omega 3, finora era poco noto come queste sostanze potessero aiutare ad uscire dalla depressione. Eppure è così: si tratta della conclusione a cui sono giunti i ricercatori di due noti centri francesi.

 

"Siamo ciò che mangiamo" scriveva Ludwig Feuerbach nella seconda metà dell'ottocento, totalmente ignaro che il progresso della scienza nel secolo successivo avrebbe dato onore e gloria a questa sua frase. La nostra salute infatti passa dall'alimentazione e da quest'ultima dipende il nostro benessere psicofisico. Ma oggi due centri di ricerca hanno condotto due studi differenti per stabilire quanto il nostro benessere psichico derivasse dall'alimentazione e si è scoperto che gran parte del nostro buonumore deriva proprio dalla regolare assunzione di acidi grassi Omega 3.

 

Gli Omega3 sembrano giocare un ruolo fondamentale anche per l'attività delle nostre cellule cerebrali: per i ricercatori la carenza di Omega 3 è una delle dirette responsabili per quanto determina l'insorgenza di disturbi depressivi.

 

Gli studiosi si sono avvalsi di topolini da laboratorio ed hanno notato che se questi venivano sottoposti ad un regime alimentare privo di acidi grassi Omega3, cominciavano a mostrare insofferenza. Inoltre i ricettori dei cannabinoidi che si trovano nel cervello subivano una progressiva perdita di funzionalità. I topolini si mostravano ansiosi e le analisi hanno messo proprio in evidenza il fatto che la corteccia prefrontale e il nucleo accumbens (regioni ricche di dopamina) dimostravano delle disfunzioni. La ricerca è stata pubblicata su "Nature Neuroscience".

 

L'altra ricerca è stata condotta da Almudena Snchez-Villegas, dell'Università di Las Palmas (Gran Canaria) ed è stata pubblicata sulla rivista PLoS One. Lo studio è stato condotto direttamente sugli esseri umani e sono stati esaminati ben 12.000 volontari di età media di 37 anni. I ricercatori hanno fatto comprendere come una dieta troppo ricca di grassi trans e grassi saturi aumentasse per il 48% la possibilità di sviluppare depressione. Inoltre è stato riscontrato che più aumentava il consumo di grassi polinsaturi e maggiore era la probabilità di non ammalarsi di depressione e rischi cardiovascolari. Gli acidi grassi infatti hanno un'azione antitrombotica e riducono i trigliceridi proteggendo il cuore, le arterie e le carotidi.

 

Questi acidi grassi sono contenuti essenzialmente nel pesce, specie quello azzurro come sardine e aringhe. La quantità ideale consiste di un minimo di 2-3 porzioni a settimana a patto che lo si cucini nel forno al cartoccio e non fritto altrimenti si perdono molti dei suoi benefici al sistema cardiovascolare!

 

Maria Melania Barone

.....................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sui meccanismi del cervello? Leggi: Inverno:depressione stagionale  - Alimentazione Anti-Depressione

Articoli correlati per keyword: Salute - Psicologia

Vuoi rimanere informato su “Omega 3 contro la depressione”, compila il seguente modulo:

L'indirizzo email è obbligatorio.
NOME

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy




Commenti

Commenti:0

Aggiungi un Commento








Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute